Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Messaggio da photopb »

Buongiorno a tutti, tempo fa (non ricordo dove) leggevo di un frequente problema-malfunzionamento dei magazzini 120 della Zenza Bronica ETRSi; vi allego un paio di foto di un Delta100 appena sviluppato per capire se il problema che ho riscontrato è da ricondurre al magazzino.
Grazie a tuttiImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di photopb il 11/11/2019, 10:40, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Re: Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Messaggio da photopb »

Non c'è nessuno che può darmi una mano?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Messaggio da -Sandro- »

E' da smontare, pulire, lubrificare correttamente. La spaziatura irregolare dipende dalla meccanica del magazzino che sarà sporca ed asciutta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
prabolin
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 27/11/2014, 11:07
Reputation:
Località: val di fiemme trentino

Re: Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Messaggio da prabolin »

Ho avuto la possibilità d'usare una ETR per un paio di rulli, prestatami da una fotografa pro della zona con l'intento d'acquistarla (non la fotografa, naturalmente, anche se...): un disastro... Già alla consegna mi disse che il 75 scattava random al 500° per un difetto nell'elettronica (dell'ottica), e pazienza, ma dei due rulli impressionati un buon quarto di immagini sono risultate sovrapposte come le Tue; curiosando in rete, ma anche qui nel forum se non ricordo male, ho capito che è un difetto abbastanza comune nei dorsi.
Naturalmente ho desistito, nonostante il formato intrigante e la qualità ottica degli obiettivi.

roberto

Avatar utente
prabolin
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 27/11/2014, 11:07
Reputation:
Località: val di fiemme trentino

Re: Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Messaggio da prabolin »

... ecco, Sandro in due parole Ti ha spiegato tutto!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Messaggio da -Sandro- »

prabolin ha scritto:curiosando in rete, ma anche qui nel forum se non ricordo male, ho capito che è un difetto abbastanza
comune nei dorsi.
Naturalmente ho desistito, nonostante il formato intrigante e la qualità ottica degli obiettivi.

roberto
Oramai la quasi totalità delle fotocamere per pellicola ha come minimo venti anni sulla groppa.

Ora immagina per i prossimi venti anni di non cambiare mai l'olio e filtro olio alla tua automobile. E come se non bastasse nemmeno rabboccarlo. Resisterà venti anni o fonderai il motore molto prima?

L'idea di trovare una fotocamera perfetta come se fosse appena uscita di fabbrica è tanto romantica quanto irreale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Re: Magazzino Zenza Bronica ETRSi

Messaggio da photopb »

Grazie mille per la delucidazione...
Ora la soluzione è, farlo sistemare oppuure prenderne uno "nuovo" col rischio di incappare nello stesso problema...Sandro posso mandartelo???

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi