Consigli per gli acquisti MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

foto apprendista
guru

Re: Consigli per gli acquisti MF

Messaggioda foto apprendista » 16/11/2019, 10:07

Una domanda riguardo al magazzino, a24 lo posso usare tranquillamente per 12 scatti? Cosa cambia?

NikMik ha scritto:Con quale grandangolo, alla fine? 60, 50 o 40?

Solo body ora cercherò un 50

Antonio Conti

Advertisement
-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 16/11/2019, 15:05

Dipende. I vecchi A24 si possono utilizzare (io uso regolarmente un 24 del '72), tenendo presente che la spaziatura sarà ovviamente irregolare: molto molto stretti i primi fotogrammi, tanto spazio inutile negli ultimi. Con alcune pellicole il 12° fotogramma risulta tagliato, dipende dalla lunghezza della pallicola (a memoria la Foma 100, e non so quali altre). Mi sembra, ma non sono sicuro, che i più recenti A24 siano più problematici ma non sospiegarti come e perchè, non avendone mai usati. Almeno un A12 dovresti concedertelo, per la tranquillità che in genere si affida al materiale Hasselblad, che è costruito per non avere difetti.
Che annata è la ua Hasselblad? (pura curiosità)..
Se posso darti un altro consiglio visto che ti stai "attrezzando": il cavalletto è il miglior amico della Hasselblad...

M. N.

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 16/11/2019, 17:11

Anche io sono alla rincorsa di una 500 CM e pensavo per i miei paesaggi un bel 50 Distagon che è anche trasportabile nello zaino , anche per lunghi trekking giornalieri.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 16/11/2019, 17:53

maxpina ha scritto:Anche io sono alla rincorsa di una 500 CM e pensavo per i miei paesaggi un bel 50 Distagon che è anche trasportabile nello zaino , anche per lunghi trekking giornalieri.

O che forma fisica avete, ragazzi??? :)) LUNGHI trekking GIORNALIERI con Hasselblad e DISTAGON???... Un paio di chiletti buoni... e poi magari un cavalletto di un altro paio di chili ??? E i magazzini? :-o
Io, andato a far trekking in Val D'Aosta un paio d'anni fa (al séguito di implacabile amica del luogo, esperta montanara...), dopo tre ore di inerpicate non sopportavo più (giuro!) neanche il peso - non trascurabile - della Rollei 35. Al terzo giorno portavo solo la XA... :ymblushing:
Ultima modifica di NikMik il 16/11/2019, 17:57, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 16/11/2019, 17:57

NikMik ha scritto:
maxpina ha scritto:Anche io sono alla rincorsa di una 500 CM e pensavo per i miei paesaggi un bel 50 Distagon che è anche trasportabile nello zaino , anche per lunghi trekking giornalieri.

O che forma fisica avete, ragazzi??? :)) LUNGHI trekking GIORNALIERI con Hasselblad e DISTAGON???... :-o
Io, andato a far trekking in Val D'Aosta un paio d'anni fa (al séguito di implacabile amica del luogo, esperta montanara...), dopo tre ore di inerpicate non sopportavo più (giuro!) neanche il peso - non trascurabile - della Rollei 35. Al terzo giorno portavo solo la XA... :ymblushing:
Sarà che con la d4s e il 500 FL si fa palestra.... dopo due ore di cammino ti fermi monti il capanno e aspetti le prede...., ora cavalletto gitzo e rolleiflex manco li sento, ma non ho nessun fisico e questione di abitudine

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 16/11/2019, 18:42

@
NikMik

L'Hasselbad la portai alla Capanna Margherita con 50 e 150 più mag.....
....sul muro del pianto ho pianto.
Qualche chilo in più non è determinante..... dipende da dove lo tieni e come lo porti

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 16/11/2019, 19:19

impressionando ha scritto:@NikMik
L'Hasselbad la portai alla Capanna Margherita con 50 e 150 più mag.....
....sul muro del pianto ho pianto.
Qualche chilo in più non è determinante..... dipende da dove lo tieni e come lo porti
Verissimo, io uso quando sono carico carico uno zaino F-stop da 70 litri che con tutta la mercanzia arriva sui 15 kg, certamente non arriverei a Capanna Margherita.., quando sono solo con rolleiflex il mio fidato salewa da 30 litri che ha un bel basto e ci cammino veramente bene

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

foto apprendista
guru

Messaggioda foto apprendista » 18/11/2019, 10:32

Magazzino a12 ne esiste un primo modello non automatico? Differenze d'uso?

Antonio Conti

-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 18/11/2019, 23:22

I primi hanno l’oblò sul retro per avanzare la pellicola controllando i numeri sul dorso della carta protettiva, e differiscono anche per la forma della manovella di avanzamento. Comunque sono perfettamente utilizzabili.

M. N.

NNNN_AAAA
esperto

Messaggioda NNNN_AAAA » 19/11/2019, 10:05

foto apprendista ha scritto:Risolto....ho preso una Hasselblad :D

Io vorrei capire sotto i 1000 Euro dove l'hai trovata e in quali condizioni.

(La ricerca ha trovato 3069 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 7 risultati: terry richardson).

• Advertisement

Torna a “Medio formato”