Adattatore da Canon FD a corpo Nikon F-mount

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MirkoChunk
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2019, 16:56
Reputation:

Adattatore da Canon FD a corpo Nikon F-mount

Messaggio da MirkoChunk »

Ciao a tutti!
Sto cercando, se esiste, un adattatore per utilizzare gli obiettivi Canon FD sul mio corpo macchina Nikon D5500 con attacco F-mount.
Consigli?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Adattatore da Canon FD a corpo Nikon F-mount

Messaggio da Oompaloompa »

Ciao!

Tiraggio Canon FD: 42 mm
TIraggio Nikon F: 46.50 mm

Se il tiraggio del sistema "donatore" è inferiore a quello del sistema "ricevente", non puoi adattare gli obiettivi, a meno che tu non scelga di:
1) perdere il fuoco a infinito (e probabilmente non arrivare nemmeno ad avere a fuoco i soggetti oltre i 4-5 metri)
2) utilizzare un adattatore con lente di correzione...pratica sconsigliabile, solitamente la lente correttiva degrada piuttosto vistosamente la qualità d'immagine

Opzione 3):
dato che parli di adattare su digitale, acquistare una mirrorless e adattarci tutti gli obiettivi che vuoi (dato il ridotto tiraggio di questi sistemi)

Avatar utente
MirkoChunk
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2019, 16:56
Reputation:

Re: Adattatore da Canon FD a corpo Nikon F-mount

Messaggio da MirkoChunk »

Grazie mille!
quindi in realtà potrei usarlo per fotografare soggetti ravvicinati, tipo nei ritratti, se non ho capito male.

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Adattatore da Canon FD a corpo Nikon F-mount

Messaggio da Oompaloompa »

Figurati! :)

Comunque temo che nemmeno per ritratti vada bene...prima parlavo di "4-5 metri", ma forse ho esagerato...usare un adattatore senza lente, nel tuo caso, ti permetterebbe una messa a fuoco di pochi centimetri...già per un ritratto saresti fuori fuoco. Potresti fare qualche macro, eventualmente...

Considera che a prezzi quasi ridicoli puoi trovare corpi mirrorless con sensore APS-C di qualche anno fa, che ti eliminano ogni possibile problema che avresti montando obiettivi (mediante adattatore) sulla tua reflex Nikon...

Avatar utente
MirkoChunk
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2019, 16:56
Reputation:

Re: Adattatore da Canon FD a corpo Nikon F-mount

Messaggio da MirkoChunk »

Ah okok grazie ancora! Per ora evito direi, tanto devo ancora divertirmi per bene con la mia Canon FTb, sto per terminare il mio primo rullino!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi