Ritorna la acros

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

anonimo_0001

Re: Ritorna la acros

Messaggio da anonimo_0001 »

Ri.Co. ha scritto:ma poi... interessa veramente?
La Acros l'han messa fuori produzione,
la Acros II rientra.. vedremo come sarà, meglio peggio uguale... dove la fanno nemmeno mi preoccupo di guardarci. Uso la pellicola per le foto non per sapere se chi l'ha fatta beve il tè delle 17 o un bel sakè :D
Interessa eccome, per vari motivi, tipo quello indicato da Chromemax (la pellicola è come il vino: quante lamentele ho letto quando le APX 100 e 400 sono state dismesse dopo la chiusura di Agfa e sono arrivate le nuove - tra l'altro con l'indicazione nuova formula che nessuno evidentemente ha letto fra i lamentosi, non su questo forum sia chiaro - prodotte da...) e anche perché a me alle volte sembra tutto appeso ad un filo, nemmeno troppo robusto e voglio sapere le cose.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Ritorna la acros

Messaggio da areabis »

sembriamo dei digitalisti quando viene annunciata una nuova macchinetta! :)
tutti a fare gli esperti di marketing, di strategie aziendali .... ma alla fine tocca aspettare e ... come diceva la bella Amanda Sandrelli bisogna provare provare provare

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Ritorna la acros

Messaggio da Ri.Co. »

NNNN_AAAA ha scritto:
Ri.Co. ha scritto:ma poi... interessa veramente?
La Acros l'han messa fuori produzione,
la Acros II rientra.. vedremo come sarà, meglio peggio uguale... dove la fanno nemmeno mi preoccupo di guardarci. Uso la pellicola per le foto non per sapere se chi l'ha fatta beve il tè delle 17 o un bel sakè :D
Interessa eccome, per vari motivi, tipo quello indicato da Chromemax (la pellicola è come il vino: quante lamentele ho letto quando le APX 100 e 400 sono state dismesse dopo la chiusura di Agfa e sono arrivate le nuove - tra l'altro con l'indicazione nuova formula che nessuno evidentemente ha letto fra i lamentosi, non su questo forum sia chiaro - prodotte da...) e anche perché a me alle volte sembra tutto appeso ad un filo, nemmeno troppo robusto e voglio sapere le cose.
Mah. io sono molto pratico.
L'unica verità la dirà la pellicola quando verrà usata. A quel punto UK o Jap che conterà?
Se sarà ottima come prima, bene.
Se sarà migliore, benissimo.
Se sarà peggiore, peccato.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Ritorna la acros

Messaggio da Ri.Co. »

areabis ha scritto:sembriamo dei digitalisti quando viene annunciata una nuova macchinetta! :)
tutti a fare gli esperti di marketing, di strategie aziendali .... ma alla fine tocca aspettare e ... come diceva la bella Amanda Sandrelli bisogna provare provare provare
Mario chiedile se ha un'amica...Marioooo :D :D

anonimo_0001

Re: Ritorna la acros

Messaggio da anonimo_0001 »

Qua non ci sono ne esperti di marketing ne strategie aziendali. Semplicemente (a me) piace sapere dove sono fatte le cose che uso e come sono fatte. Anche perché ho ben chiare le cose e senza peccare di presunzione. Infatti la cosa non mi ha stupito per nulla.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Ritorna la acros

Messaggio da Ri.Co. »

Nessuno dice che non debba essere di alcun interesse sapere le cose.
Dico che, nei fatti, conta il prodotto e per sapere se sarà buono bisognerà usarlo. Se lo sarà, poco importa dove e chi lo produce. Se Ilford vuol fare la terzista o se a Fuji conviene avvalersi di terzisti qualificati... ok. A me però interessa avere una Acros II che vada almeno come le mie scorte di Acros..1 :)

anonimo_0001

Re: Ritorna la acros

Messaggio da anonimo_0001 »

chromemax ha scritto:Ma è molto probabile che l'emulsione sia di Fuji e che in UK venga fatta la stesa e il confezionamento, oppure senza troppo retropensiero, in UK tagliano e confezionano il jumbo giapponese :)) :)) :))
Poi te credo che i prezzi sono alti. Ci fosse ancora vivo Alberto Sordi: ammazza quanto costeno ste 'pelicole!
:D

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: Ritorna la acros

Messaggio da mska59 »

chromemax ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:Poi quando espongo le mie teorie sulla produzione di pellicola la gente mi prende per scemo.
La Neopan 400 CN era prodotta da Ilford...
Che la CN fosse prodotta da Ilford è tutto da dimostrare, che poi bisogna anche intendersi su cosa vuol dire "prodotta". Fare l'emulsione è "facile", si fa anche a casa con un'attrezzatura da laboratorio alla portata di tutti; il problema vero del fare una pellicola è la stesa e gli impianti in grado di stendere bene una pellicola BN (che sono quasi tutte multistrato) sono pochi (per non parlare del colore). Ci sta che se una ditta vuole fare una nuova pellicola si fa in casa l'emulsione e poi chiede a chi ha un impianto di stesa di stendere e tagliare il film (Adox??? Solo mia speculazione senza fondamento alcuno). Ci sta anche che ditte con grande konw-how offrano pure un servizio di produzione su specifica per cui il brand che vuole fare una pellicola nuova la commissiona in toto, definendo le specifiche tecniche dell'emulsione che sarà poi il produttore/stenditore a dover rispettare (Bergger??? Solo mia speculazione senza fondamento alcuno).
Il punto è che ri-fare una pellicola non è per niente semplice; fare una pellicola è come fare il vino, non viene mai uguale, c'è una singola persona che è responsabile del processo e anche solo cambiare quella persona con un'altra di altrettanta competenza rende la pellicola differente; non è roba digitale per cui 2+2 fa sempre 4. Kodak, che aveva il milgior know-how sul campo oltre ad un settore ricerca e sviluppo da paura, quando ha accorpato la produzione su un solo impianto ha dovuto rivedere le specifiche di tutte le pellicole. Il fatto che il foglio tecnico sia lo stesso vuol dire poco, solo il fatto di aver cambiato la stesa rende quella pellicola differente, di quanto lo vedremo, sempre se saremo in grado di vederlo (c'è ancora chi è convinto che l'attuale Tri-X sia ancora "mitica" B-) )
Vado fuori tema ma ho una curiosità, a vostro parere sui 400 ASA meglio la HP5 o la Tri-X.












Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ritorna la acros

Messaggio da chromemax »

sono molto simili

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8990
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ritorna la acros

Messaggio da Pierpaolo B »

chromemax ha scritto:sono molto simili
La trix la fa ilford.....
....le delta le fa maco....
.....le agfa le fa lavazza
....la barilla la fa la apple.

Ma....
.....è tutto in complotto maledizione.....
.... Tutti fan tutto e io no ci capisco nulla.....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi