Consigli per gli acquisti MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

foto apprendista
guru

Re: Consigli per gli acquisti MF

Messaggio da foto apprendista »

NNNN_AAAA ha scritto:
foto apprendista ha scritto:Risolto....ho preso una Hasselblad :D
Io vorrei capire sotto i 1000 Euro dove l'hai trovata e in quali condizioni.
300€ spedito il body, condizioni pari al nuovo, in negozio con 12mesi di garanzia
100€ spedito magazzino a12, sempre negozio (un altro) con garanzia

Ora sto cercando un distagon 50 f4 T, sulle 350 dovrei cavarmela

Antonio Conti

NNNN_AAAA
esperto

Messaggio da NNNN_AAAA »

foto apprendista ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:
300€ spedito il body, condizioni pari al nuovo, in negozio con 12mesi di garanzia

Ma dove? Anche in privato. Perché le rare volte che guardo/cerco a quei prezzi trovo accessori di poco conto o parti di ricambio. Grazie.
(La ricerca ha trovato 3216 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 8 risultati: terry richardson).

tykos
fotografo

Messaggio da tykos »

NNNN_AAAA ha scritto:
prezzacci stracciati, di solito il magazzino va sui 100-120 da ebay con tanta fiducia, nei negozi da 120 in su.
(Pure gli inutili A24 e quello da 70mm costano così)
Più facile, ma nei negozi li ho sempre trovati a un 50€ di più

NNNN_AAAA
esperto

Messaggio da NNNN_AAAA »

tykos ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:
prezzacci stracciati, di solito il magazzino va sui 100-120 da ebay con tanta fiducia, nei negozi da 120 in su.
(Pure gli inutili A24 e quello da 70mm costano così)
Più facile, ma nei negozi li ho sempre trovati a un 50€ di più
Ebay tanti anni fa era un posto in cui si facevano grandi affari, sia da parte del compratore che del venditore, ora (non entro nel merito delle loro politiche di lavoro) ci vuole guadagnare solo il venditore. Tra l'altro c'è sempre un notevole salto fra i prezzi italiani ed europei, per non parlare di americani e giapponesi (ma poi spese di spedizione e dogana appianano molto).
Il magazzino A24 è una bella cosa, peccato che ad esclusione della NS160 (mercato interno) in formato 220 non si trovi più nulla.
(La ricerca ha trovato 3216 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 8 risultati: terry richardson).

tykos
fotografo

Messaggio da tykos »

NNNN_AAAA ha scritto: Ebay tanti anni fa era un posto in cui si facevano grandi affari, sia da parte del compratore che del venditore, ora (non entro nel merito delle loro politiche di lavoro) ci vuole guadagnare solo il venditore. Tra l'altro c'è sempre un notevole salto fra i prezzi italiani ed europei, per non parlare di americani e giapponesi (ma poi spese di spedizione e dogana appianano molto).
Il magazzino A24 è una bella cosa, peccato che ad esclusione della NS160 (mercato interno) in formato 220 non si trovi più nulla.
In realtà, mi dicono amici che trafficano un pochino, per il venditore è una giungla: se l'acquirente fa ricorso gli viene sempre data ragione e prima rimborsano (togliendo i soldi al venditore) e poi fanno domande. La diretta conseguenza è che ci sono parecchi temerari in giro che ci provano e per un venditore una transazione andata a male è uno sbattimento di tempo e denaro non da poco.
Quindi, anche viste le tariffe altine, i prezzi sono spesso alti. Poi c'è il fattore moda/collezionismo e si assistono a robe fuori di testa.

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Verissimo, oggi, gli affari sulla baia sono diventati rarissimi, io avevo preso ad un asta un distagon 50 a 300 euri, era ben messo poi sono riuscito a rivenderlo allo stesso prezzo, se non l'avessi venduto ora che lo voglio lo avrei .... :(( , ora i prezzi , nell'ultimo anno, forse per la grande richiesta di vintage, sono raddoppiati...

NNNN_AAAA
esperto

Messaggio da NNNN_AAAA »

tykos ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto: Ebay tanti anni fa era un posto in cui si facevano grandi affari, sia da parte del compratore che del venditore, ora (non entro nel merito delle loro politiche di lavoro) ci vuole guadagnare solo il venditore. Tra l'altro c'è sempre un notevole salto fra i prezzi italiani ed europei, per non parlare di americani e giapponesi (ma poi spese di spedizione e dogana appianano molto).
In realtà, mi dicono amici che trafficano un pochino, per il venditore è una giungla: se l'acquirente fa ricorso gli viene sempre data ragione e prima rimborsano (togliendo i soldi al venditore) e poi fanno domande. La diretta conseguenza è che ci sono parecchi temerari in giro che ci provano e per un venditore una transazione andata a male è uno sbattimento di tempo e denaro non da poco.
Quindi, anche viste le tariffe altine, i prezzi sono spesso alti. Poi c'è il fattore moda/collezionismo e si assistono a robe fuori di testa.
Io traffico e il venditore non ha nessuna tutela, fra furbi, ricattatorini da 4 soldi, gente che ha tempo da perdere. Il loro servizio clienti è ridicolo, ti chiedono che canale vuoi utilizzare e io una volta dopo aver risposto e-mail ho ricevuto una chiamata dall'Albania spacciata per chiamata dalla Germania da un tizio che si dichiarava italiano (ma lo parlava malissimo e con forte accento dell'est) e con modi che utilizzo io con amici cari e che conosco da una vita mi diceva di non prendermela se il cinese dopo aver acquistato era sparito senza pagare, lasciandomi le tariffe a carico (che solo dopo rimborsano, dopo "indagini" di qualche settimana). Dopo aver specificato che era il quarto o quinto caso in un mese (sempre dalla Cina - a uno dei tanti ho chiesto senza troppi giri di parole di garantirmi il pagamento a fine asta altrimenti avrei annullato la sua offerta: si è offeso, mi ha insultato dicendo che noi italiani siamo sempre i soliti e pensiamo solo ai soldi, poi chiaramente è sparito e non ha pagato) la sua risposta è stata che non possono impedire a nessuno di comprare. Ma almeno fate delle verifiche, perché sono più che sicuro che loro siano a conoscenza di queste cose ma non ci badino.
Robe fuori di testa: per mesi, forse un anno, ho cercato di vendere una Olympus Mju-I in condizioni ottime a 25 Euro, prezzo da me pagato anni prima. Ricevevo offerte ridicole e richieste di sconti assurde notando però che i prezzi medi in quel periodo oscillavano fra i 50 e i 100 Euro.

foto apprendista
guru

Messaggio da foto apprendista »

Preso un 50mm cf

Che altre lenti consigliate?
80mm?
Tele?
Così mi metto a cercare
Antonio Conti

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

foto apprendista ha scritto:Preso un 50mm cf

Che altre lenti consigliate?
80mm?
Tele?
Così mi metto a cercare
Scusa l'esempio un po'grezzo, non è per percularti: hai mai visto uno scrittore chiedere ai colleghi se sia meglio usare il congiuntivo, il condizionale o quale altro modo verbale?
La scelta della focale ha una tremenda influenza sulla sintassi della fotografia. Lo stesso soggetto, ripreso col grandangolo, col normale o col tele, produce immagini completamente differenti, ciascuna "dice" quasi l'opposto dell'altra. È un argomento dove il tuo gusto deve dettare legge, non puoi fartelo consigliare. Se non hai chiaro l'effetto dell'impiego di focali diverse, prima di comprare cerca di averle in prestito, per provarle un po'.
Oppure, ancora meglio, rimanda la spesa in vetro, e acquista carta: tanti libri fotografici di grandi autori (non libri di tecnica, ma di fotografie!), chiediti quale autore ti interessa, cerca di capire che angolo di campo utilizza... E rimanda la spesa degli obiettivi a quando non avrai bisogno di consigli ;)

-MarcoN-
esperto

Messaggio da -MarcoN- »

Il Planar 80 o 100 è imprescindibile. Sono entrambi obiettivi splendidi, con una leggera superiorità del 100mm. Su questi vetri trovi informazioni esaurienti sul sito di Marco Cavina, che ti consiglio di esplorare a fondo per farti un’idea un po’ approfondita sugli obiettivi per la tua Hasselblad.
Comunque, abbastanza ovviamente, quali obiettivi comprare dipende dall’uso che ne vuoi fare. Secondo me la triade divina 50-80-150 può darti già molte soddisfazioni e ti permette anche di esplorare diversi generi.
Ci sono lenti proibitive, come il fisheye 30mm, oppure i super-achromat 250 e 350, o il 500 apo-tessar, molto specifiche per generi particolari.
M. N.

Rispondi