Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da Oompaloompa »

Buonasera signori,
Scrivo direttamente dalla CO (materiale fotosensibile al sicuro)...dove sto riscontrando problemi col rivelatore in questione.

Ho aperto questa sera la confezione “morbida” del print plus...comprato da pochi giorni.
All’aspetto sembra tutto ok, non ci sono residui o cristallizzazioni, colore giallo paglierino, tutto ok.

Ho fatto una diluizione 1+4...eppure ho tempi di comparsa tra i 25 e i 30 secondi!

Preciso che sto usando la stessa carta (foma politenata) usata la settimana scorsa, pacco aperto da un paio di settimane...
Ho appena cambiato rivelatore (Ilford Multigrade, 1+9) e con gli stessi negativi e la stessa carta ora ho tempi di comparsa intorno ai 10 secondi...

Che voi sappiate, ‘sta cosa è normale?!
Leggo sulla confezione del print plus (quello che mi dà problemi) che è “idrochinone free”...può c’entrarci qualcosa?!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da chromemax »

Al di la dei tempi di comparsa, le immagini come sono? Cioè se sviluppi per 120-150 secondi a 20°C le stampe sono buone?

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da Oompaloompa »

Ciao Diego,
Si, le stampe sono buone...ma ho sempre considerato il tempo di comparsa per la Variant 311 da moltiplicare per 10...quindi considera che ogni sviluppo mi dura dai 200 ai 250 secondi minimo.

Però i neri ci sono...!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da chromemax »

Allora cambia fattore, oppure fai il test dello sviluppo per determinare i fattori usabili

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da Oompaloompa »

Grazie, lo farò sicuramente

Diciamo che sulle prime ho pensato che il rivelatore fosse guasto...perchè comunque in diluizione 1+4, tempi di comparsa del genere non mi erano mai capitati con nessun altro rivelatore...ma tant'è!

Per la cronaca, questo il risultato a 200 secondi in ammollo (qualità pessima ma è una foto fatta con smartphone):
Immagine

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da -Sandro- »

E' comunque caratteristica degli sviluppi eco un tempo di comparsa biblico, ad esempio il D100 bellini usato alla diluizione consigliata 1+9 ha una comparsa di 20-30 secondi. Usato invece 1+4 ritorna in ranghi normali.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da Luca Ghedini »

Mi inserisco con una domanda banale: se diluisco 1+4 il D100, ne aumento la capacità di trattamento mq/litro?
Grazie
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da Silverprint »

Ciao Luca

Sì, aumenti la capacità di trattamento del prodotto diluito, in proporzione al quantitativo di concentrato usato.

1+4 (200 ml litro) ha, circa, resa doppia rispetto a 1+9 (100 ml litro).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Print plus tempi di comparsa lunghissimi

Messaggio da Oompaloompa »

-Sandro- ha scritto:E' comunque caratteristica degli sviluppi eco un tempo di comparsa biblico, ad esempio il D100 bellini usato alla diluizione consigliata 1+9 ha una comparsa di 20-30 secondi. Usato invece 1+4 ritorna in ranghi normali.
Grazie Sandro, ecco questo non lo sapevo.

Ok i test per il print plus,giusto per non buttarlo...ma ricompro il fidato Multigrade Ilford, perché così in CO ci invecchio... :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi