Scansione "piatta" o elaborata?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
reporter
appassionato
Scansione "piatta" o elaborata?

Messaggio da reporter »

Mi trovo a dover fare una serie di scansioni da 35 mm piuttosto importanti da negativi bianconero.
Secondo voi è preferibile procedere alla scansione del negativo "così come è", cioè una scansione piatta ma con parametri di input della massima qualità (massima risoluzione scanner a 7200, input a 48 bit ecc) oppure, con Videoscan, è meglio fare gli aggiustamenti necessari e successivamente trasferire il file su Photoshop per le rifiniture?

NNNN_AAAA
esperto
Re: Scansione "piatta" o elaborata?

Messaggio da NNNN_AAAA »

reporter ha scritto:Mi trovo a dover fare una serie di scansioni da 35 mm piuttosto importanti da negativi bianconero.
Secondo voi è preferibile procedere alla scansione del negativo "così come è", cioè una scansione piatta ma con parametri di input della massima qualità (massima risoluzione scanner a 7200, input a 48 bit ecc) oppure, con Videoscan, è meglio fare gli aggiustamenti necessari e successivamente trasferire il file su Photoshop per le rifiniture?
Se parli di Videoscan intendendo gli scanner Polielettronica delle stampatrici omonime - se ne hai la possibilità - ti conviene lavorare fianco a fianco con l'operatore. La macchina ha grandi capacità, ma se usata male tira fuori grandi schifezze!
(La ricerca ha trovato 3216 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 8 risultati: terry richardson).

reporter
appassionato

Messaggio da reporter »

Scusami ma la scrittura automatica ha scritto Videoscan anziché Vuescan, il software collegato allo scanner, che io uso con soddisfazione.

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

In generale conviene fare le modifiche in lightroom o photoshop che hanno funzioni più potenti di vuescan. Volendo potresti scansionarli come raw e quindi salvando tutto quello che lo scanner riesce a tirare fuori e poi procedere alle modifiche in un secondo tempo sempre conservando l’originale che non viene modificato. È lo steso principio che si applica nella fotografia digitale. Comunque nessuno scanner commerciale arriva a7200 dpi reali (neanche i nikon) aumenta solo la dimensione del file senza aggiungere nulla al dettaglio. In generale se ti setti alla metà di quello che afferma la casa produttrice ti avvicinerai alla verità.
Buon lavoro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

reporter
appassionato

Messaggio da reporter »

Grazie per la risposta. In effetti scansionando al massimo della capacità dello scanner (7200 dpi, Plustek 7600i) salta fuori un file TIFF "mostruoso". Ho sempre scansionato a 4000 Dpi e mi sembra un giusto compromesso. Proverò a fare un output in RAW, vedrò cosa succede.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

reporter ha scritto:Mi trovo a dover fare una serie di scansioni da 35 mm piuttosto importanti da negativi bianconero.
Uso Vuescan per la scansione delle stampe e ti posso dire che non ha la potenza anche del solo Lightroom: va bene se hai intenzione di una scansione "veritiera" del negativo ma se decidi di scansionare, quindi di gestire la foto nel domino digitale, tutto è lecito. Proprio come per i file nativamente numerici.
Lorenzo.

NNNN_AAAA
esperto

Messaggio da NNNN_AAAA »

reporter ha scritto:Scusami ma la scrittura automatica ha scritto Videoscan anziché Vuescan, il software collegato allo scanner, che io uso con soddisfazione.
Ah! Come non detto!
(La ricerca ha trovato 3216 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 8 risultati: terry richardson).

Rispondi