Compatibiltà bobinatrici film Rollei

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
Ptr85
appassionato
Compatibiltà bobinatrici film Rollei

Messaggio da Ptr85 »

Inutili ricerche nel web mi hanno portato a chiedere consiglio a chi ha più esperienza nell'argomento.
Vorrei acquistare una bobinatrice che sia compatibile con le bobine di Rollei RPX 400 ma, leggendo che alcune (es. le vecchie Z) hanno il perno centrale con diametro troppo grande da poter inserire le bobine "moderne", mi sono disorientato. Le uniche informazioni che trovo poi fanno riferimento all'HP5 e non ho la più pallida idea se il supporto plastico della bobina sia uguale per tutti i produttori di pellicola.
Avete qualche suggeriemento?

Grazie mille

Dart
guru

Re: Compatibiltà bobinatrici film Rollei

Messaggio da Dart »

Si, le vecchie Z non hanno il perno compatibile con le moderne bobine ( almeno con le FP4 e HP5 che ho provato io ), però in qualche modo, ossia premendo il perno della bobina sul perno della bobinatrice, si riesce a far uscire il perno dalla bobina. Purtroppo altre bobinatrici non le conosco

Emanuele

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Le bobinatrici AP vanno benissimo e sono molto più pratiche delle altre.

Ptr85
appassionato

Messaggio da Ptr85 »

Le AP penso siano comode per via degli indicatori dei fotogrammi caricati e dei metri di bobina residui. Avete mai usato le Legacy Pro Lloyd 35mm? Il prezzo è interessante...
Comunque un modello o l'altro non riesco a trovare in rete qualcuno che ci carichi bobine di Rollei rpx per avere la conferma che siano compatibili

Rispondi