Architettura in MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da Lollipop »

foto apprendista ha scritto:
Lollipop ha scritto:
graic ha scritto: Nelle tue intenzioni devi tener conto anche del peso del dorso (dal mezzo chilo in su)
questa è la mia borsa dell’intrepid, due ottiche, due dorsi 6x7 e tutto quello che serve ancora (cavalletto sempre a parte): 4,5 kg
B5D67773-1651-4EEA-9ECC-355403958488.jpeg
Grazie mille sei stato molto esauriente
La intrepid mk4 credo che abbia possibilità del soffietto morbido per grandangolo, mi pare di aver visto un video, vediamo se lo trovo.
Cmq dato che balla max 1kg alla fine mi sa che cerco un Sinar usato, così prendo completo e non ho altri sbattimenti e prendo un dorso 6x7 per 45.


Come focale per architettura quale consigliate?
La differenza è più di un chilo ma il doppio: Zaino con la sinar 9 chili, borsa con la intrepid 4,5. Poi devi considerare che la sinar chiama un cavalletto robusto, per grande formato appunto, mentre per la folding basta uno medio. Visto che hai il budget per la sinar non escluderei una folding come quella che ti ho linkato.
Le ottiche di grande formato mi risultano tutte con schema simmetrico: bassissima distorsione ma vignettatura (tanto più che Rodenstock ha dei costudissi filtri ND solo con effetto centrale). Però sul 6x7 non la vedi.

PS il mio sinar lo sto riciclando per farlo diventare l’ingranditore 4x5 che mi manca.

PPS non ho esperienza a riguardo ma visto che l’architettura ti porterà spesso in ambienti urbani ristrettì, credo che dovrai orientarti su grandangolari molto spinti (anche sotto i 50mm), in virtù poi del negativo 6x7
Ultima modifica di Lollipop il 02/12/2019, 18:43, modificato 1 volta in totale.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NUNZiMAT
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2018, 21:35
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da NUNZiMAT »

@Lollipop, per curiosità quant'è lo spessore complessivo del'intrepid una volta chiusa? Sto rifinendo un mio prototipo di folding e sto cercando dei paragoni.

Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da Lollipop »

NUNZiMAT ha scritto:@Lollipop, per curiosità quant'è lo spessore complessivo del'intrepid una volta chiusa? Sto rifinendo un mio prototipo di folding e sto cercando dei paragoni.

Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk
8 cm tondi tondi.
Lorenzo.

Avatar utente
ruuuz
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/02/2013, 15:22
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da ruuuz »

C'è anche la Hyper camera 4x5 arrivata alla terza edizione, 1,5 kg, soffietto intercambiabile, con tutti i movimenti e possibilità di mettere dorsi graflock (e sopratutto li reggere)

https://www.stenopeika.com/prodotto/hyp ... -advanced/

https://youtu.be/lCxP9yH1OSw

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da Lollipop »

ruuuz ha scritto:C'è anche la Hyper camera 4x5 arrivata alla terza edizione, 1,5 kg, soffietto intercambiabile, con tutti i movimenti e possibilità di mettere dorsi graflock (e sopratutto li reggere)

https://www.stenopeika.com/prodotto/hyp ... -advanced/

https://youtu.be/lCxP9yH1OSw
È vero, ero però convinto che non avesse l’attacco graflok: tempo fa chiamai e mi pare di ricordare così.
A questo punto è davvero interessante.

PS due cose non mi convincono: la minima estensione di 6 cm che, pure col soffietto floscio, potrebbe essere insufficiente per grandangolari sotto i 60mm e il rise di soli 3 cm.
Lorenzo.

Avatar utente
ruuuz
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/02/2013, 15:22
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da ruuuz »

Minima estensione con standarde dritte, se basculi la parte frontale verso la posteriore (come dovresti fare anche con le altre fotocamere folding) ci puoi entrare dentro, senza considerare che sotto il 75 in ogni caso hai bisogno di una piastra rientrante che "ruba" altri 2 cm. Questa ha pure i movimenti sul posteriore.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Architettura in MF

Messaggio da foto apprendista »

Oltre al peso/ingombro da valutare anche il costo
Per un uso esclusivo di architettura cercherei di spendere il meno possibile, se la macchina è più laboriosa poco importa tanto i soggetti non scappano

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Architettura in MF

Messaggio da foto apprendista »

https://youtu.be/0b-QTCbfdQI

Qua tutti i movimenti della Intrepid, per gli esperti sono sufficienti? Ne manca qualcuno?

Avatar utente
NUNZiMAT
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2018, 21:35
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da NUNZiMAT »

Lollipop ha scritto:
NUNZiMAT ha scritto:@Lollipop, per curiosità quant'è lo spessore complessivo del'intrepid una volta chiusa? Sto rifinendo un mio prototipo di folding e sto cercando dei paragoni.

Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk
8 cm tondi tondi.
Ti ringrazio. La mia è più spessa da chiusa, ma è pensata per il 5x7.

Inviato dal mio CPH1903 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Architettura in MF

Messaggio da Lollipop »

@foto apprendista, guarda che bella robetta ti ho trovato. :)
https://kameratori.fi/product/arca-swis ... ilm-backs/
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi