Anch'io amo gli ampi formati, ma la comodità del 35 mm. è indiscutibile.
Oggi, grigia domenica, ho trascorso la mattina a smontare una FED prebellica, presa a Castel San Giovanni per qualche Euro solo perché, almeno esteticamente, in ottime condizioni benché sporchissima; di buono, la tendina, perfetta, ma l'otturatore scattava in maniera, eufemisticamente, assai casuale.
Estratto il meccanismo, esso era pesantemente sporco e vari frammenti di pellicola erano finiti ovunque; dappertutto, lubrificanti induriti. Con pazienza e liquidi appositi, ho ripulito tutto, fin dove possibile, ma senza detensionare le tendine; ho pulito tutto quel che era possibile del mirino-telemetro. Finita l'operazione, l'otturatore ha ripreso a funzionare in maniera apparentemente plausibile; messe quantità infinitesime di lubrificante da orologeria ove previsto, il meccanismo ha preso a funzionare con un rumore pulitissimo e netto.
Rimontato il tutto, facendo attenzione a non sparpagliare gli spessori originali posti sotto l'anello portaottica e ricollimato il telemetro (dal soggiorno di casa, si vede ben stagliato nel cielo, un lontanissimo traliccio dell'alta tensione), la vecchia FED che deve averne viste di tutti i colori, "Grande Guerra Patriottica" compresa, pare ora funzionare davvero bene.
Ecco, un piccolo omaggio al 35mm.
Se il tempo tiene, oggi pomeriggio andrò a spasso e scatterò. un rullino di prova.
35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).
- Elmar Lang
- superstar
Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Marco Leoncino II°
- guru
Sto leggendo un´intervista a W. Eugene Smith, pubblicata sul libro "Darkroom" di Lustrum press. Sviluppava due 35mm per volta, mettendole una contro l´altra, lato non emulsionato con lato non emulsionato, in modo da avere le due emulsioni verso l´esterno. A volte sviluppava per ispezione.
Con il 35mm non ho mai avuto problemi di caricamento della spirale. Ancora 30 anni fa trovai in cantina un aggeggio come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=EOF6yti8RMU
e da allora è sempre filato tutto liscio.
Con il medio formato invece ci ho messo un po' e alla fine mi sono dotato di spirale e slitta in metallo.
Il mio consiglio è di non abbandonare nessun formato, "prima o poi ritornano". E dover ricomprare tutto sarebbe una bella scocciatura...
https://www.youtube.com/watch?v=EOF6yti8RMU
e da allora è sempre filato tutto liscio.
Con il medio formato invece ci ho messo un po' e alla fine mi sono dotato di spirale e slitta in metallo.
Il mio consiglio è di non abbandonare nessun formato, "prima o poi ritornano". E dover ricomprare tutto sarebbe una bella scocciatura...
Andrea
Oggi, con quel pochino di tempo libero concessomi dopo mesi, ho messo in vendita tutto il materiale 35mm.
Föra di ball!
PS anzi no, ho ancora una Yashica T4 "green". Prossimamente.
Föra di ball!

Lorenzo.
Curiosità: prezzo? ;)Lollipop ha scritto:Oggi, con quel pochino di tempo libero concessomi dopo mesi, ho messo in vendita tutto il materiale 35mm.
Föra di ball!
Sono stato precipitoso, devo ancora pensarci se venderla o meno: era di mio papà.NNNN_AAAA ha scritto: Curiosità: prezzo? ;)
Lorenzo.
Allora tienila e usala!Lollipop ha scritto:Sono stato precipitoso, devo ancora pensarci se venderla o meno: era di mio papà.NNNN_AAAA ha scritto: Curiosità: prezzo? ;)

- efisisu13
- fotografo
- Contatta:
Dopo tanto tempo,avrai venduto tutto il 35. Adesso puoi prendere l'ammazzacaffe' ,dopo aver bevuto un caffe' a fine pranzo! Ok?
La Storia è Verita'.
- Elmar Lang
- superstar
Vero, non abbiamo più avuto aggiornamenti circa il "distacco" dal 35mm. del nostro collega...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
vi faccio una anticipazione: non riuscirà a distaccarsene completamente, suo malgrado, perchè il destino vuole che una certa reflex 35mm rimarrà a fargli compagnia ancora a lungo!