Filtro sconosciuto

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Filtro sconosciuto

Messaggio da efisisu13 »

Amici salve.Per sbaglio ho comprato il seguente filtro di 52mm pensando che fosse il solito UV.Mi è arrivato il seguente che applicato non mostra l'immagine.Che devo fare?




HAMA M52 CLOSE-UP LENS FILTER 52mm screw fit Camera Lens Fil
A che serve e quale altro filtro devo comprare per farlo funzionare?
Sara' una banalita' ma scusate la mia ignoranza in merito.Grazie.


La Storia è Verita'.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da 28zero »

Dovrebbe servire a ridurre la distanza di messa a fuoco per fare delle macro con un obiettivo normale, accontentandosi della qualità. Ci sono con diversi fattori di ingrandimento e si potrebbero usare in combinazione tra loro (c'è scritto +1, +2 o +3, di solito).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da graic »

Probabilmente non vedi l'immagine perchè totalmente fuori fuoco, ti devi avvicinare al soggetto, anche molto dipende dalla potenza della lente, per poter vedere qualcosa. Ovviamento NON è un filtro, infatti non ha nessuna colorazione, ma, appunto, è semplicemente una lente.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da flottero »

come dice il suo nome (CLOSE-UP LENS) è una lente per fare le foto macro, ovviamente perdi la messa a fuoco degli oggetti distanti,
è un modo poco costoso per fare le foto macro, a suo tempo esistevano degli adattatori per mettere a rovescio l'obiettivo, cioè
con la lente frontale dalla parte della baionetta, si otteneva lo stesso effetto ma si perdeva il diaframma dove lavorare a tutta apertura

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da efisisu13 »

Amici,grazie a tutti.Adesso ho capito qualcosa. Certe volte,sbagliando,si imparano tante cose che non trovi scritte da nessuna parte.
La Storia è Verita'.

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da 28zero »

flottero ha scritto:come dice il suo nome (CLOSE-UP LENS) è una lente per fare le foto macro, ovviamente perdi la messa a fuoco degli oggetti distanti,
è un modo poco costoso per fare le foto macro, a suo tempo esistevano degli adattatori per mettere a rovescio l'obiettivo, cioè
con la lente frontale dalla parte della baionetta, si otteneva lo stesso effetto ma si perdeva il diaframma dove lavorare a tutta apertura
Con i Canon FD è possibile utilizzare il diaframma anche con l'obiettivo montato al contrario. :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da flottero »

28zero ha scritto:Con i Canon FD è possibile utilizzare il diaframma anche con l'obiettivo montato al contrario. :)
Interessante, come funziona la cosa ?

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da 28zero »

Con gli obiettivi breach-lock basta sbloccare la ghiera di serraggio e farla ruotare per attivare i diagrammi, con i new FD è più complicato tanto che vendevano un accessorio, una sorta di baionetta il plastica, per compiere l'operazione. Ora credo che sia più conveniente comprare un'ottica macro che impelagarsi in accrocchi del genere. :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da flottero »

Parole sante, io col le OM utilizzavo il soffietto in casa e le lenti all'aperto, allora le ottiche macro non potevo permettermelo, ora ne ho un paio.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da graic »

28zero ha scritto:Con i Canon FD è possibile utilizzare il diaframma anche con l'obiettivo montato al contrario. :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ma cosa intendi, che funziona il diaframma automatico? cosa che mi sembrerebbe strana senza l'ausilio ci un qualche complesso sistema meccanico, oppure semplicemente che girando la ghiera i diaframmi si chiudono al valore giusto? Perchè se è così mi pare l'innovazione dell'acqua calda infatti (quasi) tutti gli attacchi 'moderni' a baionetta (ad esempio Pentax K, C/Y, Olympus OM) funzionano esattamente così, con l'obitettivo staccato dal corpo, e quindi anche montato all'incontrario il diaframma si chiude esattamente al valore impostato sulla ghiera.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi