Filtro sconosciuto

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da graic »

flottero ha scritto:Parole sante, io col le OM utilizzavo il soffietto in casa e le lenti all'aperto, allora le ottiche macro non potevo permettermelo, ora ne ho un paio.
Per la Olympus OM il miglior sistema per fare macro è il Telescopic auto extension tube con l'80mm dedicato, di fatto a mio avviso il sistema OM, con i suoi accessori, è il migliore in assoluto per realizzare macrofotografia.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 708
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Filtro sconosciuto

Messaggio da 28zero »

graic ha scritto:
28zero ha scritto:Con i Canon FD è possibile utilizzare il diaframma anche con l'obiettivo montato al contrario. :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ma cosa intendi, che funziona il diaframma automatico? cosa che mi sembrerebbe strana senza l'ausilio ci un qualche complesso sistema meccanico, oppure semplicemente che girando la ghiera i diaframmi si chiudono al valore giusto? Perchè se è così mi pare l'innovazione dell'acqua calda infatti (quasi) tutti gli attacchi 'moderni' a baionetta (ad esempio Pentax K, C/Y, Olympus OM) funzionano esattamente così, con l'obitettivo staccato dal corpo, e quindi anche montato all'incontrario il diaframma si chiude esattamente al valore impostato sulla ghiera.
Scusa, l'ho scritto in fretta e non sono stato chiaro. La sostanza è quella che hai descritto tu.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi