Graffi

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Graffi

Messaggio da Buko »

Buonasera,
quest' estate ho provato a girare il mio primo super8 dopo che sono entrato in possesso per caso di una cinepresa Chinon 38 pacific. Iniyialmente ero scettico riguardo al formato ma devo dire che la qualità dell'immagine durante la proiezione mi ha colpito positivamente. D'altra parte però la maggior parte del filmato presenta molti graffi verticali che rovinano l'immagine. Mi chiedo quindi se è più probabile che siano dovuti alla cinepresa o a qualche errore mio durante la prima proiezione (in seguito non ho notato ulteriori deterioramenti) e se sia normale avere questi difetti sul super8 - al riguardo mi interesserebbe sapere se ci sono differenze tra super8 e 8mm standard che dovrebbe avere un pressapellicola migliore.
Ringrazio chiunque volesse darmi qualche consiglio.

allego le foto (non scansioni) di alcuni fotogrammi dove risulta più evidente:
Allegati
vlcsnap-2019-11-29-16h50m09s825.png
vlcsnap-2019-11-29-16h48m35s847.png



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Graffi

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ciao! Dovresti cercare di controllare il gate della cinepresa (la finestrella sotto la quale scorre la pellicola), che deve essere pulito spesso (io lo faccio ad ogni cambio di pellicola).
Per farlo pulito serve una peretta per rimuovere pelucchi e sporco, soffiando aria. Se il gate era pulito temo che sia stato il laboratorio la causa di quei graffi. Il proiettore e´ pulito?

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Re: Graffi

Messaggio da Buko »

Ciao,
il gate era pulito, mi era venuto invece il dubbio che avesse qualche graffio/sbavatura anche se non è visibile a occhio nudo. In caso è possibile trovare questo pezzo in vendita e sostituirlo (dato che è fissato solo con due viti)?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi