6x9 o 4x5?? datemi consigli

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da paolob74 »

il problema mio non è che macchina prendere ma sapere cosa perdo e cosa guadagno nel 4x5 e nel 6x9, poi quale macchina comprare decidero,
Non sono esperto comunque:

BANCO OTTICO

PRO: correzione linee cadenti / prospettiva / messa a fuoco / regola scheimpflug
CONTRO: peso / trasportabilità / difficoltà tecnica / costo

Per quanto riguarda la pellicola direi che il 4 x 5 è sensibilmente più grande quindi hai più "informazioni" sul negativo e puoi sviluppare diversamente ogni lastra dando il giusto tempo di sviluppo. ( N / N- / N +)

Dipende poi dalla dimensione delle stampe che vuoi ottenere, dal tipo di ottica utilizzata, un ottimo obiettivo medio formato potrebbe competere con un 4 x 5.... Fino a una certa dimensione di stampa.

Il negativo 4 x 5 per contro ha un costo maggiore.

Io sono da poco passato al grande formato, se vuoi un banco ottico ti consiglierei di prendere una 4 x 5, puoi utilizzare tutti i formati minori e se nel futuro vorrai cambiare l'ingranditore avrai già la macchina "giusta"...

Io sono sempre stato indeciso e ne sono pentito! Passare per ogni gradino di indecisione è costoso!

Comunque come ho detto prima non sono espertissimo quindi spero che qualche moderatore ti dia più consigli.

Ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Stefano B »

paolob74 ha scritto:

Io sono da poco passato al grande formato, se vuoi un banco ottico ti consiglierei di prendere una 4 x 5, puoi utilizzare tutti i formati minori e se nel futuro vorrai cambiare l'ingranditore avrai già la macchina "giusta"...

Io sono sempre stato indeciso e ne sono pentito! Passare per ogni gradino di indecisione è costoso!

Comunque come ho detto prima non sono espertissimo quindi spero che qualche moderatore ti dia più consigli.

Ciao
Forse riesco a prendere direttamente un'ingranditore per il 4x5. Quindi dovrei fare la scelta giusta

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Silverprint »

Ciao Stefano,

I corpi mobili danno davvero delle opportunità a cui è difficile rinunciare una volta che ci si sia districati tra le difficoltà iniziali.

Secondo me è da considerare l'ipotesi, magari dotandolo anche di un dorso per pellicola in rullo (ci sono dal 6x7 al 6x12). Un dorso tale permette di risparmiare sulla pellicola ed avere più scatti pronti; scatti in più che avventurandosi nel sistema zonale sicuramente saranno molto utili per fare esperienza.

Come scrissi qua e la, per fare il sistema zonale non è necessaria la pellicola in fogli. Un soggetto interessante merita sicuramente più d'uno scatto e se si aggiunge un bracketing di sicurezza o qualche prova di filtri di contrasto vari di scatti su una sola inquadratura se ne possono fare (e spesso è davvero opportuno) ben più d'uno.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Stefano B »

Silverprint ha scritto:Ciao Stefano,

I corpi mobili danno davvero delle opportunità a cui è difficile rinunciare una volta che ci si sia districati tra le difficoltà iniziali.

Secondo me è da considerare l'ipotesi, magari dotandolo anche di un dorso per pellicola in rullo (ci sono dal 6x7 al 6x12). Un dorso tale permette di risparmiare sulla pellicola ed avere più scatti pronti; scatti in più che avventurandosi nel sistema zonale sicuramente saranno molto utili per fare esperienza.

Come scrissi qua e la, per fare il sistema zonale non è necessaria la pellicola in fogli. Un soggetto interessante merita sicuramente più d'uno scatto e se si aggiunge un bracketing di sicurezza o qualche prova di filtri di contrasto vari di scatti su una sola inquadratura se ne possono fare (e spesso è davvero opportuno) ben più d'uno.
Ma il problema mi sorge qualora devo fotografare un panorama con il cielo e le nuvole, supponiamo che per mantene dettaglio di alberi e case ecc, devo portare la zona piu bassa in zona III cosi posso mantenere dettaglio, ma sicuramente le nuvole e il cielo avranno un'esposizione minore, se il cielo va a cadere in zona x potrei fare uno sviluppo N-1 o N-2 per portare le nuvole e il cielo in zona IX o VIII, cosi da avere qualche dettagli nel cielo e nelle zone scure. Ma se scatto sul rullo, uno sviluppo del genere influenza tutti gli altri fotogrammi.
Credo che con il film in rullo si possa si effettuare il sistema zonale con filtri e quant'altro, ma non posso intervenire in fase di sviluppo.

Correggete se sbaglio

Stefano

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Silverprint »

Non mi sono spiegato bene...

Quel che dici è giusto (circa, ma son pignolerie OT). Il punto è un altro:

Il sistema zonale richiede una certa sperimentazione sul campo, specialmente agli inizi e quindi su un soggetto faremo uno scatto con "gli scuri" piazzati in zona III, e magari anche uno di controllo mettendoli in zona IV, e per sfizio un'altro mettendoli in zona II (e siamo a tre scatti sulla stessa inquadratura). Poi per scurire il cielo proviamo un filtro giallo, e magari anche un arancio (e siamo a sei), e sempre per sicurezza almeno un doppio scatto dando un +1 ad ogni filtro (e siamo ad otto)...
Otto scatti dello stesso soggetto, con lo stesso contrasto e quindi lo stesso sviluppo, perfetti per un rullo 120 con sopra 8 scatti 6x9...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Stefano B »

Silverprint ha scritto:Non mi sono spiegato bene...

Quel che dici è giusto (circa, ma son pignolerie OT). Il punto è un altro:

Il sistema zonale richiede una certa sperimentazione sul campo, specialmente agli inizi e quindi su un soggetto faremo uno scatto con "gli scuri" piazzati in zona III, e magari anche uno di controllo mettendoli in zona IV, e per sfizio un'altro mettendoli in zona II (e siamo a tre scatti sulla stessa inquadratura). Poi per scurire il cielo proviamo un filtro giallo, e magari anche un arancio (e siamo a sei), e sempre per sicurezza almeno un doppio scatto dando un +1 ad ogni filtro (e siamo ad otto)...
Otto scatti dello stesso soggetto, con lo stesso contrasto e quindi lo stesso sviluppo, perfetti per un rullo 120 con sopra 8 scatti 6x9...
Bè questo è applicabile anche a un rullo 35mm basta caricare i rulli da sè.
Sono in um periodo di completa confusione prima voglio prendere un ingranditore per il 6x9 poi uno per il 4x5, alla fine compro un ingranditore che arriva fino al 6x6 completo e con delle ottiche buone, e poi in futuro guardo, poi prendo una bobinatrice cosi posso caricare i rulli 35mm per le pose che preferisco e attuare il sistema zonale in questo modo che mi hai spiegato.

Sara la scelta giusta?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Silverprint »

Io ho fatto il sistema zonale col 35 mm per anni (anche con le diapositive, spettacolo!). Alla fine per non star sempre a mettere e togliere rulli m'ero comprato tre corpi. Il sistema zonale l'ho imparato bene, anche perché ho potuto fare ampia sperimentazione a basso costo.

Poi ho comprato il banco, le medio formato, un monte d'ingranditori assortit, etc. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da chromemax »

Sono in um periodo di completa confusione
E allora forse è il momento per fermarsi un po', anche pochi giorni per pensare ad altro di non fotografico fanno vedere le cose con una prospettiva diversa :)

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Stefano B »

Silverprint ha scritto:Io ho fatto il sistema zonale col 35 mm per anni (anche con le diapositive, spettacolo!). Alla fine per non star sempre a mettere e togliere rulli m'ero comprato tre corpi. Il sistema zonale l'ho imparato bene, anche perché ho potuto fare ampia sperimentazione a basso costo.

Poi ho comprato il banco, le medio formato, un monte d'ingranditori assortit, etc. ;)
Mi sono fatto prendere troppo dalla frenesia di comprare le cose più grosse, faro cosi anche, poi con il ricavto dei miei capolavori :)) :)) comprerò tutto il resto =)) =)) =))

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Silverprint »

Grande Stefano! Ottimissima idea!

E... non esser pessimista, potrebbe anche funzionare alla grande ;) .
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi