6x9 o 4x5?? datemi consigli

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da paolob74 »

il problema mio non è che macchina prendere ma sapere cosa perdo e cosa guadagno nel 4x5 e nel 6x9, poi quale macchina comprare decidero,
Non sono esperto comunque:

BANCO OTTICO

PRO: correzione linee cadenti / prospettiva / messa a fuoco / regola scheimpflug
CONTRO: peso / trasportabilità / difficoltà tecnica / costo

Per quanto riguarda la pellicola direi che il 4 x 5 è sensibilmente più grande quindi hai più "informazioni" sul negativo e puoi sviluppare diversamente ogni lastra dando il giusto tempo di sviluppo. ( N / N- / N +)

Dipende poi dalla dimensione delle stampe che vuoi ottenere, dal tipo di ottica utilizzata, un ottimo obiettivo medio formato potrebbe competere con un 4 x 5.... Fino a una certa dimensione di stampa.

Il negativo 4 x 5 per contro ha un costo maggiore.

Io sono da poco passato al grande formato, se vuoi un banco ottico ti consiglierei di prendere una 4 x 5, puoi utilizzare tutti i formati minori e se nel futuro vorrai cambiare l'ingranditore avrai già la macchina "giusta"...

Io sono sempre stato indeciso e ne sono pentito! Passare per ogni gradino di indecisione è costoso!

Comunque come ho detto prima non sono espertissimo quindi spero che qualche moderatore ti dia più consigli.

Ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: 6x9 o 4x5?? datemi consigli

Messaggio da Stefano B »

paolob74 ha scritto: