Batterie per Olympus OM-1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

graic
superstar
Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da graic »

imagewind ha scritto:insomma per concludere io ho una decina di reflex fra le quali la OM1 : quale la soluzione migliore per le batterie secondo voi?
Quelle che montano batterie che esistono ancora le usi.con le batterie originali preferendo le silver oxide alle alcaline. Quelle che usano batterie al mercurio da 1.35V batterie zinco aria con adattatore fatto con un anellino metallico, O-ring o simili, o le Weincell c'è sono esattamente uguali alle zinco aria ma costano 10-15 volte tanto

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

per me il MR9 anche se caro, poi ognuno sceglie il metodo che preferisce, scarterei l'opzione ritaratura dell'esposimetro

Dart
guru

Messaggio da Dart »

graic ha scritto:
Dart ha scritto:
Ciao graic, anche io ho una OM2 SP, perché è così odiata?Immagine
Un’altra domanda visto che sei esperto sull’argomento: hai notato nel tempo differenza qualitativa tra le vari marche delle batterie a bottone che vanno nelle OM2, OM2 SP etc? Tu quali usi?
Alla prima e che ne so io? a me piace. Penso che sia odiata perchè alcuni ritengono che abbia molti automatismi "elettronici" :wall:
Alla seconda, usare sempre pile all'ossido di argento e non alcaline, costano di più ma durano molto di più, le marche non fanno differenza, anche perchè le marche "low end" cinesi producono le alcaline ma non le silver-oxide.
Visto che conosci bene l’argomento, hai idea se batterie di dubbia qualità possano dare problemi tipo non far scattare l’otturatore sulla OM2?

Emanuele

graic
superstar

Messaggio da graic »

Penso di si, infatti io ho notato malfunzionamenti della OM2, dopo relativamente poco tempo di uso, di batterie alcaline LR44, batterie che una volta tolte erano assolutamente in grado di far funzionare altri apparecchi (termometri, orologi etc.) Questo tipo di problemi non li ho mai avuti con le silver-oxide SR44
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Dart
guru

Messaggio da Dart »

graic ha scritto:Penso di si, infatti io ho notato malfunzionamenti della OM2, dopo relativamente poco tempo di uso, di batterie alcaline LR44, batterie che una volta tolte erano assolutamente in grado di far funzionare altri apparecchi (termometri, orologi etc.) Questo tipo di problemi non li ho mai avuti con le silver-oxide SR44
Anche io ho notato malfunzionamenti. A volte l’otturatore non scatta ( o non si carica ) e anche i led dell’esposimetro non sono sempre prontissimi. Proverò con le silver oxide e vediamo se è un problema di batterie o della macchina.
Grazie mille

Emanuele

Dart
guru

Messaggio da Dart »

graic ha scritto:Penso di si, infatti io ho notato malfunzionamenti della OM2, dopo relativamente poco tempo di uso, di batterie alcaline LR44, batterie che una volta tolte erano assolutamente in grado di far funzionare altri apparecchi (termometri, orologi etc.) Questo tipo di problemi non li ho mai avuti con le silver-oxide SR44
@graic una domanda, visto che mi pare tu conosca bene queste macchine: ho sostituito le LR44 con le SR44 ma qualche malfunzionamento sporadico succede ancora, talvolta. Sembra che non si carichi l’otturatore in quanto, dopo aver caricato con la leva, il pulsante di scatto non scatta proprio e rimane duro, non va proprio giù. Hai idea di cosa possa essere? Mai sentito dire di questo problema? È una OM2 sp come detto sopra

Emanuele

mickey
appassionato

Messaggio da mickey »

Le batterie alcaline non hanno un consumo costante, quindi influenzano l'esposimetro, diversamente quelle ad ossido d'argento vanno bene.

La soluzione per i 1,35 sono le pile per apparecchi acustici, attenzione al diametro, un o-ring ed se rimane spazio rispetto al tappeto di chiusura un pezzetto di carta stagnola.

Altrimenti dalla Cina a circa 4 euro ho preso due adattatori senza diodo, evitando così o-ring ed altro.

teo202
fotografo

Messaggio da teo202 »

Ma scusate a me il fotografo me l'ha sostituita nella OM1 la batteria della Varta, ha detto che si trovano

emag
guru

Messaggio da emag »

teo202 ha scritto:Ma scusate a me il fotografo me l'ha sostituita nella OM1 la batteria della Varta, ha detto che si trovano
devi guardare che pila è.. metti una foto. probabilmente ti ha inserito una pila sbagliata perchè quelle a mercurio non ci sono più, e se si tratta di una rimanenza è molto facile che non sia più buona. le pile che si possono mettere adesso sono le zinco aria 675 1.35v, quelle per apparecchi acustici. funzionano bene, e durano qualche mese, ma per esperienza ti dico che è meglio sostituirle prima della loro effettiva dipartita: possono rilasciare sostanze. non più di 3 mesi..
sennò ci sono degli adattatori per usare le pile da 1.55v

teo202
fotografo

Messaggio da teo202 »

Non ho la macchina a portata di mano, ma era una Varta nuova tonda come le lr44 ma con diametro un po maggiore

Rispondi