Velatura "paranormale"

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

vick
fotografo
Re: Velatura

Messaggio da vick »

popecide ha scritto:
28zero ha scritto:Io concordo con chi, su Facebook, dice che è il corrimano su cui è appoggiata la fotocamera. :)
ma vuoi dire che non si ricorda di averla appoggiata?
Infatti, non l'avevo appoggiata : avevo la tracolla tesa, in posizione centrale rispetto ai due corrimano :)

Vincenzo

vick
fotografo

Messaggio da vick »

pollospiedo ha scritto:È di una precisione prospettica incredibile... Sicuro non ci fosse qualche riflesso/luce strana li in fondo?

Ma quelle bolle poi non la contano giusta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La seconda foto è scattata pochi minuti dopo - l'albero sul fondo è lo stesso- e non c'è traccia di fonti di luce
Vincenzo

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

vick ha scritto:
popecide ha scritto:
28zero ha scritto:Io concordo con chi, su Facebook, dice che è il corrimano su cui è appoggiata la fotocamera. :)
ma vuoi dire che non si ricorda di averla appoggiata?
Infatti, non l'avevo appoggiata : avevo la tracolla tesa, in posizione centrale rispetto ai due corrimano :)
Però manca il corrimano a sinistra

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

vick
fotografo

Messaggio da vick »

28zero ha scritto:
vick ha scritto:
popecide ha scritto: ma vuoi dire che non si ricorda di averla appoggiata?

È coperto dalla vagetazione, io ero al centro del sentiero, c come nella seconda foto
Vincenzo

Daunio
fotografo
Re: Velatura "paranormale"

Messaggio da Daunio »

pensavo ad un problema di avvolgimento della spirale con conseguente sviluppo mal riuscito ed ecco magari anche le bolle, ma vedendo che è ben riquadrata nel frame... Boh

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

vick ha scritto:
28zero ha scritto:
vick ha scritto:

È coperto dalla vagetazione, io ero al centro del sentiero, c come nella seconda foto
Alcune altre osservazioni:
- la vegetazione sembra essere formata da canne e sembrano ben distanti dalla passerella, difficile pensare che possano coprire alcunché;
- almeno l'ultimo tratto di parapetto dovrebbe essere visibile perché, in ogni caso, non coperto da nulla (vedi seconda foto);
- se fosse un fenomeno legato al tavolato si dovrebbero vedere i piedi dei due soggetti: uno è quasi completamente visibile, l'altro è nascosto fino alla vita, come se ci fosse un ostacolo tra lui e la fotocamera;
-sulla destra si legge il bordo del tavolato, sulla sinistra no.
Più guardo la foto più mi convinco della mia idea. Ma potrei sbagliarmi. :)

Daunio
fotografo

Messaggio da Daunio »

28zero ha scritto:
vick ha scritto:
28zero ha scritto:Però manca il corrimano a sinistra

Alcune altre osservazioni:
- la vegetazione sembra essere formata da canne e sembrano ben distanti dalla passerella, difficile pensare che possano coprire alcunché;
- almeno l'ultimo tratto di parapetto dovrebbe essere visibile perché, in ogni caso, non coperto da nulla (vedi seconda foto);
- se fosse un fenomeno legato al tavolato si dovrebbero vedere i piedi dei due soggetti: uno è quasi completamente visibile, l'altro è nascosto fino alla vita, come se ci fosse un ostacolo tra lui e la fotocamera;
-sulla destra si legge il bordo del tavolato, sulla sinistra no.
Più guardo la foto più mi convinco della mia idea. Ma potrei sbagliarmi. :)

Vedendo ingrandita la foto sembra plausibile, ma, perché l'autore dovrebbe dire che non era poggiata su un corrimano? Perché non si vede del corrimano nulla a fuoco e perchè è sempre in una prospettiva rialzata? Se fosse poggiata dovrebbe essere più schiacciata la linea di fuga...
In pratica sarebbe una trollata..
Può essere ma a me cambia poco

vick
fotografo

Messaggio da vick »

Devo riconoscere che, benché ricordi con precisione la posizione in cui ero al momento dello scatto ( o almeno "creda" di ricordare ) il dubbio mi assale : sennonché la mia compagna, con me al momento dello scatto, conferma decisamente la circostanza da me riferita.

Possibile che ci sbagliamo in due ? -tra l'altro, non oserei mai dirle che si sbaglia - ! ;))
Vincenzo

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

vick ha scritto:Devo riconoscere che, benché ricordi con precisione la posizione in cui ero al momento dello scatto ( o almeno "creda" di ricordare ) il dubbio mi assale : sennonché la mia compagna, con me al momento dello scatto, conferma decisamente la circostanza da me riferita.

Possibile che ci sbagliamo in due ? -tra l'altro, non oserei mai dirle che si sbaglia - ! ;))
Beh, in realtà lei non può sapere quando hai scattato la foto, ti era vicino ma non guardava nel mirino, o sì? Tu potresti saperlo ma possono essere successe molte cose che possono aver falsato il ricordo. Oppure è veramente un fenomeno paranormale Immagine

Valerio81
esperto

Messaggio da Valerio81 »

Mi ha intrigato per giorni, alla fine sono sicuro, come altri, che la macchina è stata poggiata sul corrimano di sinistra. La nebbia È il corrimano!
- la nebbia, è nebbia solo vicino al punto di ripresa, mentre in fondo al corridoio il suo bordo diventa nitido per via della profondità di campo.
- se guardate le linee prospettiche della vegetazione è chiaro che il punto di ripresa non è equidistante dai due filari di fogliame. Il fogliame a sinistra occupa una porzione in altezza maggiore di quella di destra. Nella foto "normale" i due filari hanno la stessa altezza perché il punto di ripresa è equidistante dai filari stessi e di conseguenza dai corrimano.
- il fotografo ha un ricordo falsato o incompleto
- la ragazza idem
- le macchie sono macchie.

Comunque nel momento in cui ho cominciato a guardare la foto avendo predisposto la mente che la macchina poggiava sul corrimano sono sparite tutte le nebbie! Il cervello ha messo a posto la prospettiva e ricostruito correttamente "il 3D". Di recente c'è stato un altro simpatico caso qui tra le pagine di questo forum, e mi affascina come il cervello a volte non ricostruisca correttamente la terza dimensione se non con uno sforzo di analisi di più aspetti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi