Olympus OM2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi

flottero
guru
Contatta:

Olympus OM2000

Messaggio da flottero »

Ciao a tutti
come saprete sono un fanatico delle Olympus, mi è capitata per le mani una OM 2000, so già che di OM ha solo la baionetta,
che era fabbricata dalla Cosina ed era una baracchetta (molto peggio delle OM 10-20-30-40), inoltre che credevo in Italia nemmeno fosse
mai arrivata, fa una cosa strana, senza obiettivo funziona perfettamente se metto un obiettivo, lo specchio non torna giù, qualcuno ha
qualche idea ? L'ho postato qui e non in "riparazioni" perché voglio più che altro parlare di questa curiosa macchina.

graic
superstar
Re: Olympus OM2000

Messaggio da graic »

Forse, faccio solo una ipotesi, la produzione Cosina la accomuna con altri prodotti della stessa casa, come la Yashica FX3 che ha esattamente lo stesso problema caratteristico causato dal collante dello specchio che a lungo andare perde efficacia con l'effetto dello scivolamento dello specchio verso il basso causando l'interferenza che provoca il difetto.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Se è così un intervento di riparazione transitorio consiste nel riscaldare lo specchio con ari calda spingendolo poi verso l'alto
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

graic ha scritto:Se è così un intervento di riparazione transitorio consiste nel riscaldare lo specchio con ari calda spingendolo poi verso l'alto
il suo proprietario vuole provare, vi dirò come va a finire :ympray: :ympray:

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Ne presi una per scherzo/errore puntando una cifra ridicola ad un'asta. Mi arrivò a casa nella sua scatola originale.... come nuova....
Quando l'ho presa in mano mi ha lasciato sbalordito..... non pesa poco... pesa nulla. E' fin ridicolo quanto pesi poco.
il dorso è di plastica ma nell'insieme non da la sensazione di catorcio plasticoso.
Il mirino è buono (meglio di altre fotocamere ben più costose e rinomate). L'esposimetro è pure spot con led chiari e precisi.
Quando scatta è una fucilata.... scappano i piccioni.
In definitiva è una ottima portaZuiko se si vuol andare leggeri senza rinunciare all'uso di buone ottiche.
Comunque la OM1 è un'altro pianeta.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

impressionando ha scritto: Comunque la OM1 è un'altro pianeta.
senza dubbio, per il resto mi trovo d'accordo su tutto, ma poi è vero che in Italia non è stata mai importata ?

Comunque abbiamo provato il trucco di Graic, in effetti per due scatti ha funzionato poi è tornata come prima,
forse bisogna re incollare lo specchio, non so se ne vale la pena su quest'esemplare.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

A forza di dire che non ne vale la pena rimarremo senza apparecchi.
Io ora faccio manutenere le cose belle anche se non ne vale la pena

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

impressionando ha scritto:A forza di dire che non ne vale la pena rimarremo senza apparecchi.
Io ora faccio manutenere le cose belle anche se non ne vale la pena
infatti parlavo di quest'esemplare, secondo me ha anche altri problemi, bisognerebbe riuscire a fare un rullino,
è che non saprei a Genova da chi farla mandare, da quando ha chiuso (per raggiunti limiti d'età) SAMCA non c'è più
un riparatore serio, e soprattutto che accetti di mettere mano su oggetti del genere, se tu @impressionando mi puoi
consigliare qualcuno fuori Genova...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi