Savini

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Savini

Messaggio da ->KappA<- »

Immagine

Mah, a dire il vero non ho molto da raccontare.
La foto è stata eseguita con una Canonet 17 QL GIII e pellicola Efke 100 in galleria a Milano la mattina del 25 aprile.
La cosa particolare, almeno per me che sono un neofita della CO, è che questa è stata la prima stampa che eseguita con l'intendo di ottenere un particolare risultato, senza accontentarmi, come fatto fino a quel momento, di ottenere semplicemente una foto stampata.
Quella postata è una scansione da negativo, ma ho lavorato il file per farlo assomogliare, nei limiti del posibile (in realtà l'effetto di questa è troppo "elettronico"), al 24x30 ottenuto.
La scansione "nature" è molto più leggibile, e sicuramente sarei potuto riuscire ad ottenere un risultato che la ricalcasse almeno un pochino.

Ma queste sono scelte personali condivisibili o meno, l'importante è che, anche se posso aver sbagliato nella scelta, sia riuscito ad ottenere all'incirca quello che mi ero prefissato di raggiungere prima di mettermi davanti all'ingranditore, e questo mi riempie di soddisfazione. :ymsmug: :))

P.s. il "fantasmino" che vedete sulla tenda è una piega della pellicola che, purtroppo, si è ripetutamente inceppata in spirale prima di essere messa nella tank. :((



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Savini

Messaggio da bcfoto »

'aspita Diego, è bellissima.......mi fai venir voglia di provare la Efke!
Hai ottenuto un contrasto pazzesco senza penalizzare la lettura delle luci o delle ombre!
Secondo me risultato clamoroso!