Savini

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Savini

Messaggio da ->KappA<- »

Immagine

Mah, a dire il vero non ho molto da raccontare.
La foto è stata eseguita con una Canonet 17 QL GIII e pellicola Efke 100 in galleria a Milano la mattina del 25 aprile.
La cosa particolare, almeno per me che sono un neofita della CO, è che questa è stata la prima stampa che eseguita con l'intendo di ottenere un particolare risultato, senza accontentarmi, come fatto fino a quel momento, di ottenere semplicemente una foto stampata.
Quella postata è una scansione da negativo, ma ho lavorato il file per farlo assomogliare, nei limiti del posibile (in realtà l'effetto di questa è troppo "elettronico"), al 24x30 ottenuto.
La scansione "nature" è molto più leggibile, e sicuramente sarei potuto riuscire ad ottenere un risultato che la ricalcasse almeno un pochino.

Ma queste sono scelte personali condivisibili o meno, l'importante è che, anche se posso aver sbagliato nella scelta, sia riuscito ad ottenere all'incirca quello che mi ero prefissato di raggiungere prima di mettermi davanti all'ingranditore, e questo mi riempie di soddisfazione. :ymsmug: :))

P.s. il "fantasmino" che vedete sulla tenda è una piega della pellicola che, purtroppo, si è ripetutamente inceppata in spirale prima di essere messa nella tank. :((



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Savini

Messaggio da bcfoto »

'aspita Diego, è bellissima.......mi fai venir voglia di provare la Efke!
Hai ottenuto un contrasto pazzesco senza penalizzare la lettura delle luci o delle ombre!
Secondo me risultato clamoroso!
Ciao Bruno

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Savini

Messaggio da isos1977 »

Ciao,
con cosa hai sviluppato la efke? io ho appena finito una adox 100 (che dovrebbe essere esattamente la stessa pellicola) e pensavo in rodinal... oppure (visto che ce l'avrei in casa) in ilfotec HC
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Savini

Messaggio da guarrellam »

Complimenti, buona composizione e luce stupenda. ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Savini

Messaggio da etrusco »

Sul mio ifono ha una resa pazzesca ...


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: Savini

Messaggio da ->KappA<- »

Grazie a tutti per l'apprezzamento! :)
isos1977 ha scritto:Ciao,
con cosa hai sviluppato la efke? io ho appena finito una adox 100 (che dovrebbe essere esattamente la stessa pellicola) e pensavo in rodinal... oppure (visto che ce l'avrei in casa) in ilfotec HC
Fino ad ora ho sviluppato tutte le Efke 100 usate con l'Ilfosol 3 1+9 x 5.5 minuti. ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi