bobinatrice

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

bobinatrice

Messaggio da Stefano B »

Ciao no cercato sul forum ma non ho avuto risposte abbastanza esaurienti. Vorrei prendere una bobinatrice ma leggendo sul forum molti rotoli non entrano nella bobinatrice perche hanno un perno o troppo grosso o troppo piccolo, qui arriva il problema le pellicole al metro reperibili sono la foma, ilford, efke, almeno quelle che conosco io, volevo sapere se queste hanno il rocchetto delle stesse dimensioni e quale bobinatrice comprare, che ha un perno che vada bene, mi sembra di aver capito che le bobinatrici piu vecchie hanno un perno piu piccolo (come la z60) perche le bobine vecchie avevano un foro più piccolo, ora il foro è piu grande, ma tutti i fori sono grandi allo stesso modo? Accetto consigli sia sulle pellicole che sulle bobinatrici.

Grazie


Stefano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: bobinatrice

Messaggio da Stefano B »

Allora faccio una domanda un pò più precisa per vedere di avere qualche risposta.. Guardando in giro ho visto che una bobinatrice molto usata e la legacyPro, questa bobinatrice ha un perno adatto ad accoglire bobine foma, e ilford?

Grazie

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: bobinatrice

Messaggio da zioAlex »

ciao Stefano..
Sull'argomento diedi delle risposte molto esaustive comprensive di foto a seguito... ;)
ora sul cellulare non ho la foto l'avrei rimessa, misi una foto del rocchetto delle "vecchie" bobine affiancato al rocchetto delle nuove bobine...
Nello specifico si trattava del rocchetto delle Rollei che il diametro esterno é poco + grande ma con il foro per il perno molto + piccolo rispetto al vecchio rocchetto... Ok? :)
Quindi é il contrario di ciò che hai scritto, le bobinatrici Z17, Z30 e Z60 hanno il perno + grande rispetto la LegacyPro e le moderne bobine con il foro del rocchetto molto + piccolo non ce le infili! ;;) infatti io ho 3 Z60 e nel metterci la bobina Rollei ho dovuto fare dei giochi di prestigio! #:-s :)) ho dovuto sfilare il rocchetto e lasciare la pellicola "libera"... Ma poi presi la Legacy anche perché mi ha detto bene che son riuscito a togliere il rocchetto ma alle altre... ~x( :))
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: bobinatrice

Messaggio da Stefano B »

zioAlex ha scritto:ciao Stefano..
Sull'argomento diedi delle risposte molto esaustive comprensive di foto a seguito... ;)
ora sul cellulare non ho la foto l'avrei rimessa, misi una foto del rocchetto delle "vecchie" bobine affiancato al rocchetto delle nuove bobine...
Nello specifico si trattava del rocchetto delle Rollei che il diametro esterno é poco + grande ma con il foro per il perno molto + piccolo rispetto al vecchio rocchetto... Ok? :)
Quindi é il contrario di ciò che hai scritto, le bobinatrici Z17, Z30 e Z60 hanno il perno + grande rispetto la LegacyPro e le moderne bobine con il foro del rocchetto molto + piccolo non ce le infili! ;;) infatti io ho 3 Z60 e nel metterci la bobina Rollei ho dovuto fare dei giochi di prestigio! #:-s :)) ho dovuto sfilare il rocchetto e lasciare la pellicola "libera"... Ma poi presi la Legacy anche perché mi ha detto bene che son riuscito a togliere il rocchetto ma alle altre... ~x( :))
si l'ho letto tutto il topic dove avevi postato le due foto, ma volevo sapere se la bobinatrice legaci è compatibile con i foro delle bobine di ora?
Ho fatto un pò di confusione....

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: bobinatrice

Messaggio da zioAlex »

:))
te l'ho appena scritto! Si é compatibilissima.. ;) avendo il perno più piccolo ci puoi infilare tutte le bobine praticamente, se poi ci sono delle bobine come ad esempio l'Efke o la Foma che adottano (é una mia supposizione) il vecchio rocchetto, problemi non ne avrai perché la bobina scorre ugualmente :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: bobinatrice

Messaggio da Stefano B »

grazie all'ora posso andare tranquillo sulla legacy, ma non la strovo su ebay , ma....

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: bobinatrice

Messaggio da zioAlex »

...ma da ars-imago si ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Stefano B
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/02/2012, 14:50
Reputation:

Re: bobinatrice

Messaggio da Stefano B »

sisi ne ho viste qualcune su negozi online

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi