pellicola nella macchina

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teo202
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/09/2019, 21:30
Reputation:

pellicola nella macchina

Messaggio da teo202 »

Salve, vorrei sapere, dopo aver iniziato a usare un rullino facendo qualche foto, per quanto tempo questo si può lasciare nella macchina fotografica, ovviamente chiusa nella custodia e tenuta in casa, senza superare la data di scadenza della pellicola in uso.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: pellicola nella macchina

Messaggio da -MarcoN- »

Ciao, tutte le case produttrici raccomandano di far passare il meno tempo possibile tra l’esposizione e lo sviluppo. A mio parere ci sono pellicole più delicate di altre, posto il fatto che tutte andrebbero trattate con cura. Ho visto rullini sviluppati dopo lunghi anni dimenticati dentro una macchina fotografica. Se passano mesi tra uno scatto e l’altro le differenze saranno visibili, nel senso che poi sarà difficile un processo di sviluppo armonico tra i diversi fotogrammi. Considera anche che un rullino caricato e lasciato per mesi inattivo ma sottoposto a una tensione costante assume piegature fastidiose.
Avere un rullino in macchina non deve indurre al risparmio ma piuttosto ad approfittare dell’opportunità di scattare di più!
M. N.

Avatar utente
teo202
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/09/2019, 21:30
Reputation:

Re: pellicola nella macchina

Messaggio da teo202 »

no perche avevo inserito un rullino da 36 pose a fine ottobre di quest'anno (il 24), e l'ho riavvolto oggi.
Secondo te ci saranno ripercussioni sugli scatti più vecchi?

p.s. la pellicola in questione è una Kodacolor Plus da 200 asa.

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: pellicola nella macchina

Messaggio da -MarcoN- »

Assolutamente no. Un paio di mesi in macchina non pregiudicano per nulla. Un paio d’anni forse. La Kodak Color poi non è una pellicola particolarmente delicata.
M. N.

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: pellicola nella macchina

Messaggio da rickeyunholy »

Vai tranquillo, succede spesso anche a me. La morale é scattare di più.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi