Problema con flash

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Problema con flash

Messaggio da rickeyunholy »

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio flash da 'passeggio'. É un Achiever 150MD alimentato con due stilo. Quest'estate l'ho utilizzato sulla mia Minolta x700 senza problemi e non ricordo se l'ho provato o meno anche sulla Pentax MX (forse su quella già non partiva). Nelle ultime uscite il flash non scatta quando montato sulla hotshoe della macchina nonostante sia funzionante (l'ho provato a casa su una Ricoh 500g e scatta semza problemi). A cosa può essere dovuto questo problema? É un flash molto economico ma ci ho scattato senza problemi solo qualche mese fa.. grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Zorki-4
esperto
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/12/2015, 17:37
Reputation:

Re: Problema con flash

Messaggio da Zorki-4 »

Allora:
1) Su quale macchina non ti funziona ?
2) Connessione con hot-shoe o cavetto PC (Prontor-Compur, non computer) ?
3) Sulla stessa macchina altri flash funzionano ?

Altrimenti il debugging si fa troppo complicato, in ogni caso:

1) Pulire bene contatti hot-shoe e/o cavetto PC sia sulla fotocamera che sul flash. Ossidi spesso quasi invisibili.
2) Controllare di aver impostato il tempo Sincro-X se l'otturatore è a tendina e/o eventuali regolatori d'anticipo (X/M, X/FP ed altri).
3) In caso di slitta hot-shoe smontabile (Olympus OM, Carena, Petri ed alre) controllare che sia inserita correttamente sulla fotocamera.

;)
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Problema con flash

Messaggio da rickeyunholy »

Ciao zorki, grazie!
Dunque
Il flash non mi funziona sulla Minolta X700 e come ti dicevo funzionava benissimo qualche mese fa l'ultima volta che lo usai. Sulla Pentax invece non ricordo se ha mai funzionato, ma ora di certo non va.
É una connessione hotshoe, un piccolo flash multidedicato che si monta a slitta, e al momento non so dirti se altri flash funzionano lì sopra (sono un novizio con i flash).

Provo a pulire bene i contatti anche se mi sembrano apposto (e il flash funziona, come verificato su una ricoh 500g appunto).
Il tempo era sul sincro, quello ci sono stato parecchio attento.
Né sulla Pentax né sulla Minolta la slitta é smontabile, proprio non mi torna che sulla ricoh funziona e sulla minolta mi andava ma non mi va più... stranissimo.
(Ah, nel vano della batteria ci sono dei controlli da selezionare, oltre ai classici OFF-A-M che invece sono fuori dal cano. sono P-C-M-NR-O-S ed ora é impostato su M) purtroppo non ho mai avuto le istruzioni né le trovo in pdf

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7408
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con flash

Messaggio da graic »

Essendo il Flash multidedicato vi è bisogno di informarlo su quale fotocamera montarlo, questo è il senso del selettore che trovi le lettere sono le iniziali del nome della fotocamera, stando su M dovrebbe funzionare con la Minolta, l'altro selettore su quale posizione è? Per toglierti il dubbio prova se funziona in manuale (M), la Ricoh 500g non avendo nessun controllo ma solo il contatto syncro evidentemente funzionava in questo modo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Problema con flash

Messaggio da rickeyunholy »

graic ha scritto:Essendo il Flash multidedicato vi è bisogno di informarlo su quale fotocamera montarlo, questo è il senso del selettore che trovi le lettere sono le iniziali del nome della fotocamera, stando su M dovrebbe funzionare con la Minolta, l'altro selettore su quale posizione è? Per toglierti il dubbio prova se funziona in manuale (M), la Ricoh 500g non avendo nessun controllo ma solo il contatto syncro evidentemente funzionava in questo modo
Grazie graic, gentilissimo.
In questo momento ho rullini in entrambe le macchine, ma oggi pomeriggio un tentativo con la Minolta lo faccio.
Devo quindi supporre che con P dovrebbe funzionare anche sulla MX o devo cercare un altro flash magari della Pentax per lei?

L'altro selettore comunque era su M (manuale, giusto?)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7408
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con flash

Messaggio da graic »

Suppongo che se il selettore di modo è su manuale la dedicazione sia ininfluente, ma non ne sono sicuro. Nel funzionamento automatico, sicuramente la P sta per Pentax
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Problema con flash

Messaggio da rickeyunholy »

graic ha scritto:Suppongo che se il selettore di modo è su manuale la dedicazione sia ininfluente, ma non ne sono sicuro. Nel funzionamento automatico, sicuramente la P sta per Pentax
Grazie mille graic! Ho sotto mano la Minolta e tutto funziona perfettamente. Appena riesco proverò anche con la Pentax ma ora mi é chiaro il senso del selettore nascosto. Comunque anche in modalità manuale la dedicazione é influente! L'ho sempre usato in quela modalità :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi