Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da jacopastorius »

Perdono per la domanda da principiante ma è il mio primo rullino finito con la mia prima macchina analogica. Non riesco a riavvolgere il film: la rotellina di riavvolgimento gira a vuoto. Quello che ho fatto è stata una sequenza sbagliata, ovvero ho sollevato la rotellina di riavvolgimento rullino (cosa che non dovevo fare), poi mi sono ricordato che dovevo prima premere il pulsante sotto, per sbloccare il meccanismo di avvolgimento. Così ho abbassato la rotellina e provato a riavvolgere ma girava a vuoto. Sul manuale c'è scritto che se non si riavvolge, bisogna provare a tenere premuto il pulsante sotto, dare un giro di avanzamento con la leva, poi rilasciare il pulsante e provare a riavvolgere. Ho fatto anche questo procedimento ma niente, la rotellina gira a vuoto.
Avete qualche consiglio?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da NikMik »

Possibilità:
1) non hai riabbassato bene la rotellina. Assicùratene.
2) giri nel senso sbagliato. Devi girare in senso orario.
3) non hai agganciato bene la pellicola all'inizio e in realtå non hai scattato nulla.
4) hai giå riavvolto la pellicola credendo che girasse a vuoto.
Rimedio possibile:
Abbassa bene la "rotella" e rifai la procedura di riavvolgimento. Devi premere il pulsantino sottoo il fondello e assicurarti che resti premuto mentre ruavvolgi. Gira per un minuto. Poi:
aspetta notte. Spengi tutte le luci, chiudi tutto, sii al buio, e non contento metti la macchina e le tue mani sotto le coperte pesanti del letto, tu inginocchiato accanto al letto, la macchina sotto in modo che non possa arrivare neanche un raggio di luna. Apri di pochissimo la macchina e cerca di capire al tatto se il rullino è riavvolto. Se non lo è, richiudi subito. Attento a non toccare la tendina dell'otturatore. Se è riavvolto o nella posizione in cui l'avevi messo all'inizio, non ti resta che svilupparlo e vedere se c'è qualcosa... Se invece senti che tutto il film è ancora nel rocchetto ricevente, richiudi e porta tutto da un laboratorio o da un fotoriparatore spiegando la situazione.
Domanda: come hai saputo che era finito il rullino?

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da jacopastorius »

Allora la rotellina è abbassata.
Giro nel senso coretto.
Credo di aver agganciato bene all'inizio la pellicola perchè con il retro aperto, ho dato un giro di avvolgimento e la pellicola, ingranata negli appositi dentini, si è avvolta.
Ho provato a riavvolgere tenendo premuto il pulsante sotto e riavvolgere per un minuto ma il meccanismo gira troppo liscio, si sente che non sta facendo il suo lavoro.
Stasera provo con la procedura delle coperte e vediamo cosa riesco a percepire.
Deduco che il rullino sia finito dal fatto che il contapose segna 36.
Grazie mille, vi terrò aggiornati

Avatar utente
rickeyunholy
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/04/2018, 20:06
Reputation:
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da rickeyunholy »

Guarda, indipendentemente dal numero segnalato dal contapose, il rullino è finito quando non riesci più ad avanzare la leva di caricamento.
Anche a macchina vuota, il contapose può procedere.
In questi casi è utile osservare quando carichi il rullino se la levetta che riavvolge ruota ogni volta che carichi uno scatto e magari tendere appena chiuso il vano; significa che il rullino è ben agganciato.
Letto così, il fatto che giri a vuoto non è un gran segno, il rullino dev'essersi sganciato subito dopo i primi scatti e potresti non aver impressionato nulla. In caso contrario una volta finite le pose sentiresti una bella tensione durante il riavvolgimento fino allo sganciarsi dal rocchetto e da lì in poi a vuoto.

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da jacopastorius »

rickeyunholy ha scritto:Guarda, indipendentemente dal numero segnalato dal contapose, il rullino è finito quando non riesci più ad avanzare la leva di caricamento.
Anche a macchina vuota, il contapose può procedere.
In questi casi è utile osservare quando carichi il rullino se la levetta che riavvolge ruota ogni volta che carichi uno scatto e magari tendere appena chiuso il vano; significa che il rullino è ben agganciato.
Letto così, il fatto che giri a vuoto non è un gran segno, il rullino dev'essersi sganciato subito dopo i primi scatti e potresti non aver impressionato nulla. In caso contrario una volta finite le pose sentiresti una bella tensione durante il riavvolgimento fino allo sganciarsi dal rocchetto e da lì in poi a vuoto.
Capisco..Penso proprio di aver scattato a vuoto perchè la leva di avanzamento, avanza ancora senza alcuna resistenza. Secondo me posso tranquillamente aprire anche alla luce e gettare via tutto. Con immenso dispiacere, perchè pensavo di aver fatto dei buoni scatti.

EDIT: però pensavo ad una cosa: potrei, sempre sotto le coperte, togliere il rullino e riavvolgerlo manualmente, ad esempio con una matita e portare a sviluppare quegli scatti che ho fatto, amesso che ne abbia fatti.

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da jacopastorius »

Allora ho appena eseguito la procedura di apertura al buio. E' successo, sinceramente non so come, che la pellicola è venuta via dal supporto in plastica del rullino. In pratica è tutta arrotolata sulla destra e dentro al rullino non c'è rimasto nulla. Ho tirato la leva di avvolgimento troppe volte, ma mi sembra strano che non abbia mai avvertito una forte resistenza che mi indicasse la fine del rullino. In ogni caso adesso, il laboratorio di sviluppo riesce a sviluppare la pellicola se gli porto la macchina?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7639
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da -Sandro- »

Tira fuori la pellicola dalla fotocamera, mettila in un barattolino per pellicole nero, chiudi tutto con del nastro nero da elettricista, sempre in totale oscurità e portalo a sviluppare. Se gli porti la macchina dovranno spedirla chissà dove.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da jacopastorius »

Capito. Per togliere la pellicola come faccio? semplicemente cerco di srotolarla dalla bobina avvolgipellicola? Se si, immagino che una volta srotolata, si riavvolga praticamente da sola con effetto molla.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Fujica st605: non riesco a riavvolgere il film

Messaggio da emag »

premi il bottone sotto e la sfili a mano (la stessa cosa di girare la manovella)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi