resetto un pò tutto e riparto da zero

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

resetto un pò tutto e riparto da zero

Messaggio da Aral »

Mi accodo a questa discussione per evitare di aprirne una nuova.
Volendo provare la Tmax 400, esposta a 400 e sviluppata con il D76 1:1 a 20 gradi in tank normale (intendo niente jobo o sviluppi con rotazione), mi sono imbattuto in una incongruenza dei datasheet Kodak; questi estratti sono sono quelli attualmente disponibili sul sito Kodak Alaris, quindi immagino gli ultimi ed ufficiali.

La documentazione del D76 datata Dicembre 2017 prescrive 12:30”

Immagine

Mentre la documentazione della Tmax 400 datata Febbraio 2016 indica 10:15”

Immagine

Una differenza di oltre due minuti mi pare davvero tanto! Strano, considerando che ho sempre letto su questo forum che Kodak è molto rigorosa nella propria documentazione.

Comunque quale dei due tempi prendere come punto di partenza in base alla vs esperienza con questa accoppiata, parlando di una scena con contrasto non esasperato?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: resetto un pò tutto e riparto da zero

Messaggio da Silverprint »

Si sono dimenticati di aggiornare la tabella del D-76 che è rimasta ai tempi della vecchia T-max.

Di solito il riferimento è quello dei bugiardini delle pellicole, e non quello dei rivelatori.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: resetto un pò tutto e riparto da zero

Messaggio da Aral »

Silverprint ha scritto:Si sono dimenticati di aggiornare la tabella del D-76 che è rimasta ai tempi della vecchia T-max.

Di solito il riferimento è quello dei bugiardini delle pellicole, e non quello dei rivelatori.
Ok, grazie Andrea!!

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: resetto un pò tutto e riparto da zero

Messaggio da Federico Pari »

Aral ha scritto:Strano, considerando che ho sempre letto su questo forum che Kodak è molto rigorosa nella propria documentazione.
Anche a me era capitato di trovare il bugiardino della p3200 con le curve della tmax100 (o viceversa, non ricordo), ma era un file rimasto in un angolino di un sito alaris a cui si arriva solo tramite ricerca google e non dal "sito ufficiale", che invece porta al bugiardino corretto.

Insomma, i refusi possono capitare ed e' giusto prestare attenzione :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi