DURST MODULAR 70 o DURST 1200 ?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 476
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

DURST MODULAR 70 o DURST 1200 ?

Messaggio da Acutanza Umbra »

Salve
Chiedo ai membri del Forum chi mi può consigliare fra questi due ingranditori specificandomi le varie differenze?
Il Modular 70 sarebbe "carrozzato" con testa multigrade mentre il Durst 1200 con testa colore.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: DURST MODULAR 70 o DURST 1200 ?

Messaggio da Silverprint »

Ciao Gabriele,

La prima differenza è il formato, il modular 70 fa fino al 6x7, il 1200 arriva al 4x5.
Il 1200 è un apparecchio professionale, molto solido e robusto, molto, molto affidabile. Il modular 70 è sicuramente di qualità, ma decisamente più leggerino.

Il modular 70 non è molto diffuso, potrebbe essere difficile trovare ricambi. Del 1200 si trova quasi tutto.

Le teste Durst con moduli meccanici per carte a contrasto variabile (per il 1200 c'è la rara VLS-501) sono molto pratiche ed efficienti: con una sola ghiera si effettua la variazione continua di contrasto, con testa colore è leggermente più laborioso e meno intuitivo poiché giallo e magenta si regolano con due comandi separati. Secondo me ci si abitua subito, ma avere la scala graduata in gradi e non in valori colore è più immediato.
La filtratura magenta sulle teste colore arriva a 130, sulle VLS dovrebbe essere 170 e consentire un grado 5 "vero" (con 130 magenta non si raggiunge il massimo del contrasto possibile). Il problema è relativo (il grado 5 non si usa spesso), ed eventualmente aggirabile con un filtro separato.

Io personalmente nella scelta non avrei dubbi e prenderei subito il 1200... Ne ho 3 e vanno proprio bene ;) .
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi