I corsi di Maggio, Giugno e Luglio

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 12183
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

I corsi di Maggio, Giugno e Luglio

Messaggio da Silverprint »

Il 16 e 17 Maggio torna il consueto appuntamento con Il Banco Ottico.
Un corso di livello intermedio per chi voglia approcciare in maniera semplice, ma tecnicamente corretta ed efficace l'uso delle fotocamere a corpi mobili. Dopo le necessarie delucidazioni teoriche si passerà subito all'uso pratico sul campo spaziando in vari generi (architettura, still-life, paesaggio, ritratto) e affrontandone le principali problematiche. Il corso terminerà con lo sviluppo delle lastre ed i provini a contatto. Ricordo che per partecipare NON è necessario possedere l'attrezzatura, quella la mettiamo noi. :)

Dal 30 Maggio al 2 Giugno, approfittando del ponte del 2, riproponiamo il corso "alla Riscoperta della Fotografia Analogica".
Un corso di 4 giorni e per soli 4 studenti dedicato a chi voglia di (ri)scoprire la fotografia analogica. Scatto sviluppo e stampa e poi di nuovo scatto sviluppo e stampa. Un corso che ha il fine di mostrare il processo nella sua integrità, dallo scatto alla stampa, mettendo in relazione ogni fase del lavoro di produzione di una immagine analogica. Vi si acquisiscono e praticano, con divertimento, le tecniche di base. Il corso è offerto ad un prezzo speciale, con ulteriore sconto per gli under 25.

Il 6 e 7 Giugno si terrà il corso sulle Tecniche Creative di Camera Oscura.
Qui si sperimenteranno l'uso dell'emulsione liquida su vari supporti e vari altri interventi quali i chemigrammi, i sandwich, le manipolazioni del negativo... È un corso fuori degli schemi per stimolare la libera sperimentazione, sempre, naturalmente, con l'accuratezza e il metodo che ci contraddistingue.

Dal 19 (venerdi sera) al 21 Giugno tornerà il corso per nottambuli: La Notte.
In questo corso di livello intermedio metteremo all'opera due tecniche agli antipodi: pellicole a bassa sensibilità, cavalletto e sviluppo mirato all'ottenimento della più vasta gamma dinamica e pellicole di alte sensibilità e/o tirate per la fotografia a mano libera. Dopo la nottata dedicata allo scatto vedremo come sviluppare al meglio in queste condizioni e concluderemo stampando con la tecnica specifica per questo genere di negativi. Ringraziamo ancora Fuji per la rinata Acros e Kodak per la T-Max 3200. :)

Il 27 e 28 Giugno ci sarà: Fotografia Analogica 3° Livello.
È il corso pensato per chi stampa già da tempo, ma vorrebbe lavorare con maggiore accortezza e precisione e approfondire la tecnica imparando la stampa a contrasti multipli (mascherature e bruciature con i contrasti differenziati), l'uso della pre-velatura, anche locale e variata ed imparare ad usare la sbianca locale. Il week end è interamente dedicato alla stampa e si usa esclusivamente carta baritata.

Il 4 e 5 Luglio ci sarà: Fotografia Analogica 2° Livello.
È il corso adatto a chi sviluppa e stampa da poco, e pur conoscendo le procedure di base, non ha ancora trovato un metodo di lavoro sicuro ed efficace. La prima parte del corso è dedicata alla ripresa e si approfondirà la tecnica di esposizione, poi si svilupperanno i negativi, con cura e metodo e con i dovuti approfondimenti tecnici. La domenica sarà interamente dedicata alla stampa.

Trovate i dettagli dei corsi nel sito e se non trovate qualcosa, potete scriverci! :)


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi