sviluppo con pesante velo

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ruben
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/02/2017, 17:13
Reputation:

sviluppo con pesante velo

Messaggio da Ruben »

Buongiorno,

Dopo molte esitazioni (e l'arrivo del bilancino di precisione) ho provato qualche giorno fa il mio primo sviluppo a partire da chimici puri miscelati in casa.

Per cominciare ho provato il più semplice, dal ricettario di Ghedina, sviluppo con solo Metolo:

Metolo 5 gr
Sodio Solfito 100 gr
Acqua per 1 Lt.

Diluizione 1+1 (mi sono regolato con la diluizione che si usa per altri rivelatori in polvere, tipo ID11)
Pellicola Tri-X esposta a 400, sviluppo circa 12 minuti, come indicato genericamente nel libro.

Risultato, un velo pesantissimo.
20200127_181427.jpg
20200127_181352.jpg
Poi, sempre tardi, ho letto che si poteva aggiungere un antivelo, tipo Potassio Bromuro, nella soluzione di sviluppo, ne ho messi 2 gr, e ho provato a sviluppare un'altra pellicola, dimenticata da tempo immemorabile in un cassetto, una Ilford FP4.
Ho tenuto come tempo di sviluppo sempre 12 minuti circa (non era mio interesse in questo caso il raggiungimento di un contrasto ideale, visto che non avevo la minima idea di che foto ci fossero in quella pellicola) e la diluizione 1+1 a perdere.

Stavolta il velo mi sembra ci sia ancora, ma minore rispetto alla Tri-X (scusate le pessime foto da telefono)
20200127_181654.jpg
20200127_181631.jpg
Secondo voi il Potassio Bromuro non ha funzionato bene come antivelo perché l'ho inserito a soluzione già pronta, e quindi non in un preciso ordine degli ingredienti, oppure ho sbagliato le quantità (2 gr sono pochi o troppi)?

Come corollario, la Tri-X con pesante velo alla fine era stampabile, alzando di brutto il contrasto in stampa, filtro 4.5, ma ho perso le qualità che cercavo usando quello sviluppo, ovvero morbidi passaggi tonali e grana fine, che invece si è tutta spappolata!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: sviluppo con pesante velo

Messaggio da -Sandro- »

Quando compri ingredienti chimici, oggi, quasi sempre ti rifileranno roba scadente, a meno che tu non abbia la rara opportunità di avvalerti di un negozio reale che abbia assortimento e materiale fresco. Lascia perdere il fai-da-te. Esistono fior di prodotti pronti che funzionano benissimo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: sviluppo con pesante velo

Messaggio da chromemax »

A me sembra carenza di fissaggio, prova a rifissare con fix rapido 1+4 almeno per 4 minuti. Se non risolve è molto probabilmente velo dicroico, hai usato l'arresto?

Avatar utente
Ruben
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/02/2017, 17:13
Reputation:

Re: sviluppo con pesante velo

Messaggio da Ruben »

Salve Sandro,
Beh certo, lo so che i prodotti pronti in commercio sono validissimi, li uso sempre, ma un amico fotografo mi ha lasciato una scatola di chimici puri che usava lui fino qualche anno fa (spero quindi che siano buoni!) ed ho pensato di usarli, anche per sperimentare qualche prodotto che non è più in commercio!

Avatar utente
Ruben
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/02/2017, 17:13
Reputation:

Re: sviluppo con pesante velo

Messaggio da Ruben »

chromemax ha scritto:
29/01/2020, 0:23
A me sembra carenza di fissaggio, prova a rifissare con fix rapido 1+4 almeno per 4 minuti. Se non risolve è molto probabilmente velo dicroico, hai usato l'arresto?
Domani provo a ri-fissare la pellicola e vediamo. Si, arresto usato, come sempre.
Grazie del consiglio!

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: sviluppo con pesante velo

Messaggio da YuZa DFAAS »

Ruben ha scritto:
29/01/2020, 21:52
Salve Sandro,
Beh certo, lo so che i prodotti pronti in commercio sono validissimi, li uso sempre, ma un amico fotografo mi ha lasciato una scatola di chimici puri che usava lui fino qualche anno fa (spero quindi che siano buoni!) ed ho pensato di usarli, anche per sperimentare qualche prodotto che non è più in commercio!
il metolo teoricamente dovrebbe essere bianco, se è molto ingiallito è ossidato.
Negli anni ho provato qualche formuletta, ma a parte l'FX1 con cui mi trovavo bene e di cui non esiste un corrispettivo commerciale, il resto onestamente non vale la pena per la pellicola, mentre i bagni per la carta sono si può risparmiare un po' di soldini ed avere risultati soddisfacienti.

Avatar utente
Ruben
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/02/2017, 17:13
Reputation:

Re: sviluppo con pesante velo

Messaggio da Ruben »

Salve a tutti,
Come da consiglio di Chromemax ho ri-fissato la pellicola con fio concentrato 1+4 e tutto è tornato normale. Bagno di fax esaurito.
Grazie del consiglio!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi