Che dite?

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MaxBusnelli
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/01/2020, 16:26
Reputation:
Località: Castelleone
Contatta:

Che dite?

Messaggio da MaxBusnelli »

Ciao a tutti,
come sempre non riesco a capire se questo scatto merita o meno.
Negativo:

Immagine

In Fissaggio:

Immagine

E Stampa:

Immagine

Suggerimenti ben accetti.
Grazie mille
Massimiliano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Che dite?

Messaggio da darkrat »

A me piace, starebbe bene in una serie sul soggetto spiagge. Qui domina il contrasto vuoto - movimento. La stessa foto si potrebbe ripetere in alta stagione, dove il contrasto potrebbe essere pieno - immobilità.
Andrea

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Che dite?

Messaggio da ammazzafotoni »

Farei un'inquadratura ancora più kubrickiana, tagliando sulla destra e quindi centrando e rendendo simmetrica la fila di ombrelloni; l'eventuale maggior centramento del bambino non penso toglierebbe enfasi al movimento.
La foto così verrebbe meno quadrata e i margini non diverrebbero che maggiormente simmetrici.

P.S. come li hai fatti quei bei bordi frastagliati?


Avatar utente
MaxBusnelli
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/01/2020, 16:26
Reputation:
Località: Castelleone
Contatta:

Re: Che dite?

Messaggio da MaxBusnelli »

Scusate se rispondo solo ora, ma non ho visto le notifiche al post!
Pensavo anch'io di farla centrando la scena, tagliando un po' il negativo che qui è stampato pieno. Il bordo nero frastagliato nasce dal fatto che mi sono fatto fare una mascherina per ingranditore Durst 805 da un amico in acciaio, con taglio di 1mm maggiore per ciascun lato del fotogramma... il fatto che il laser non sia perfetto, fa questo effetto...

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Che dite?

Messaggio da kiodo »

ma non centrarla... va benissimo così: questo è ciò che hai portato a casa, perchè tagliarla?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
MaxBusnelli
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/01/2020, 16:26
Reputation:
Località: Castelleone
Contatta:

Re: Che dite?

Messaggio da MaxBusnelli »

Dici @kiodo?
Mi sembra in effetti che la parte destra disturbi un po'...

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Che dite?

Messaggio da kiodo »

Ma chi l'ha detto che le foto simmetriche sono migliori?
Il molo che si slancia nell'acqua calma, la fuga prospettica dei cavi di sostegno del ponte di Brooklin, l'ordine millimetrico... A mio parere sono tutte banali semplificazioni da fotoclub: "guarda che bravo sono stato, l'ho piazzato proprio in mezzo".
A mio parere la fotografia è altro. Naturalmente ciascuno è libero di fotografare come e cosa gli pare... Ma suggerisco di guardare un po'di foto "complicate", di non accontentarsi delle semplificazioni. Poi ciascuno fa come vuole, ci mancherebbe

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Che dite?

Messaggio da kiodo »

Mi viene in mente un paragone con la poesia: la rima baciata, semplice semplice, "cuore - amore", dà soddisfazione allo scolaretto di seconda elementare... Ma la poesia non è tutta lì...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi