Provinatori per contatti

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Provinatori per contatti

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di un provinatore a contatto per negativi 120 e 35 mm, gia´ pronto, non da autocostruire. Ho visto i Paterson:

- per il 120 esiste solo una versione per carta 20.3x24.5 mm
- per il 35 mm esiste la versione 20.3x24.5 mm e 24x30 mm

si puo´ usare carta 24x30 per entrambi? non ho mai visto provini fatti su carta 20.3x24.5...

Ho trovato anche questo:

https://www.fotoimpex.de/shop/archivier ... rglas.html

nella descrizione dicono che i negativi vanno messi nelle buste trasparenti. E´ davvero necessario?

Da un lato i Paterson offrono la comodita´ di avere negativi allineati grazie alle guide di cui sono dotati.
Consigli?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Provinatori per contatti

Messaggio da -Sandro- »

Sui paterson puoi tranquillamente usare la carta 24x30, il piano di vetro è 26x31, ed anche se la spugnetta sottostante è più piccola non ha nessuna importanza.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Provinatori per contatti

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Marco Leoncino II° ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di un provinatore a contatto per negativi 120 e 35 mm, gia´ pronto, non da autocostruire. Ho visto i Paterson:


Da un lato i Paterson offrono la comodita´ di avere negativi allineati grazie alle guide di cui sono dotati.
Consigli?
ti consiglio un provinatore universale, ossia senza guide, tasche e quant'altro, tipo questo:

http://www.ars-imago.com/patersonprovin ... -8943.html

ci fai tutto e tutto molto velocemente, non ci vuole granchè ad allineare decentemente i negativi

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Provinatori per contatti

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie a tutti! Quindi anche questo dovrebbe fare il suo lavoro: https://www.fotoimpex.de/shop/archivier ... rglas.html

anche senza clearfile?

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Provinatori per contatti

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Personalmente preferisco senza, tasche e guide mi danno solo impiccio, poi meno cose ci sono tra negativo e luce e meglio è. Un torchietto semplice con un buon cristallo è la cosa migliore.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Provinatori per contatti

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Allora quasi quasi faccio un pensiero al CP 1 della printfile, dovrebbe essere possibile fare il provino anche senza tasche, in fondo un vetro e una base con della spugna e´. Il prezzo e´ anche buono.

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: Provinatori per contatti

Messaggio da Max Albo »

io ho quello della Paterson per il 6x6... le alette adesive da sollevare per fermare il negativo mi rimanevano sempre appiccicate al vetro, tutte le volte mi dovevo mettere lì con una lametta per sollevarle, alla fine le ho tagliate tutte e metto i negativi sul vetro fissandoli in alto ed in basso con un pezzettino di scotch di carta... alla fine era quello che facevo prima usando una cornice "a giorno", quelle fatte da vetro e piano di legno... averlo saputo prima avrei avuto 60 euro in più in tasca...

Avatar utente
jacopo.b
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/11/2019, 13:03
Reputation:

Re: Provinatori per contatti

Messaggio da jacopo.b »

60,00 € è caro... su youtube avevo visto dei tutorial per costruirli, anche ben fatti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi