Instax Wide: quali utilizzi?

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

ziriuz84
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/11/2014, 20:37
Reputation:
Contatta:

Instax Wide: quali utilizzi?

Messaggio da ziriuz84 »

Rovistando in casa ho ritrovato la Instax Wide della moglie. Ed ecco la domanda: A fronte anche della recente introduzione della pellicola b/n, dove e come usereste questo "strano aggeggio"?
Sbizzarritevi!

Inviato dal mio 791 utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Instax Wide: quali utilizzi?

Messaggio da NikMik »

ziriuz84 ha scritto:Rovistando in casa ho ritrovato la Instax Wide della moglie. Ed ecco la domanda: A fronte anche della recente introduzione della pellicola b/n, dove e come usereste questo "strano aggeggio"?
Ma per fare foto, Watson! :)
Può essere usata per tutto, tranne che per primi piani troppo ravvicinati perché il fuoco minimo non ci arriva. Da un metro in poi (mi pare- ma c'è scritto) tutto è fotografabile.
Ci sono regolazioni per il fuoco (due posizioni possibili) e per l'esposizione (normale, un po' meno, un po' di più). C'è pure il flash.
La pellicola BN è, per i miei gusti, un po' troppo contrastata (ma in certe situazioni può essere utile), mentre quella a colori secondo me è ottima.
Le dimensioni delle foto sono (molto all'incirca) poco più di 6x9cm.
Prima di usarla consiglio molto caldamente di leggere il libretto di istruzioni (o reperirlo online), soprattutto se non hai basi (senza offesa! :) ) di fotografia. Soprattutto per la messa a fuoco e l'esposizione.
Facci un giro, è divertente.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Instax Wide: quali utilizzi?

Messaggio da emmeffepi »

ziriuz84 ha scritto:Rovistando in casa ho ritrovato la Instax Wide della moglie. Ed ecco la domanda: A fronte anche della recente introduzione della pellicola b/n, dove e come usereste questo "strano aggeggio"?
Strano aggeggio? :wall:
Attualmente sto usando più la Instax Square che tutto il resto
NikMik ha scritto:Ma per fare foto, Watson! :)
Questa è la risposta :D
Massimiliano

ziriuz84
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/11/2014, 20:37
Reputation:
Contatta:

Re: Instax Wide: quali utilizzi?

Messaggio da ziriuz84 »

Che non ci potessi fare il caffè me l'ero immaginato XD
Ho visto le regolazioni e molti (da bimbo) anni fa ho avuto una polaroid. Quello che mi chiedevo era proprio il tipo di fotografia/tema/progetto o qualche tecnica particolare

Inviato dal mio 791 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Instax Wide: quali utilizzi?

Messaggio da NikMik »

Progetto: come si può suggerire un progetto?... potresti vedere, con una semplice ricerca in internet e/o in biblioteca e/o in libreria, quali artisti fotografi hanno usato le Polaroid e per quali scopi e trarne ispirazione. Non ci sono limiti alla fantasia.

Tecnica: la tecnica è quella che può permettere la macchina: con qualche prova vedi come usare, in base al risultato che vuoi ottenere, le due posizioni possibili per la messa a fuoco e le tre regolazioni possibili (più possibile flash) per l'esposizione. Le pellicole sono quelle già dette, BN o colore.

Poi anche a partire dalle stampe si può ulteriormente lavorare: aggeggiandoci sopra con dita, pittura o altro, gli artisti fanno di tutto. C'è anche chi si fa scansionare (o fotografare) le stampe Polaroid per ricavarci stampe grandi (la cui
principale caratteristica come si può immaginare, non è a quel punto la perfezione, la nitidezza e la pulizia, ma una espressività di altro tipo)...

Avatar utente
jacopo.b
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/11/2019, 13:03
Reputation:

Re: Instax Wide: quali utilizzi?

Messaggio da jacopo.b »

io ho preso la wide 300 della fuji... devo dire che sforna foto eccezionali per essere una istantanea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi