Osram led parathom red 1W

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

Re: Osram led parathom red 1W

Messaggio da chromemax »

Credo che siano fuori produzione, ma alcuni negozi on-line vendono delle lampade led idonee

damiafix
fotografo

Messaggio da damiafix »

Ho cercato in giro ma ho avuto difficoltà a trovare lampade 'idonee', un suggerimento in tal senso sarebbe assai gradito!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

damiafix
fotografo

Messaggio da damiafix »

Grazie Andrea,

molto gentile. Questa è da 0.5W e costa molto di più rispetto a quelle di cui parlavate in questo thread, mi confermi?

Cercavo almeno quella da 1W per sostituire la lampada a filamento da 15W con la quale, sinceramente, vedo veramente poco e spesso ho grosse difficoltà.

Grazie ancora

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Fa più luce anche questa da 0,5.

Considera che quella tradizionale ha il filamento da 15w, ma poi un pesantissimo filtro.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

damiafix
fotografo

Messaggio da damiafix »

Grazie Andrea,

come sempre molto gentile.

Un saluto!

biberon
fotografo

Messaggio da biberon »

da obi hanno quelle da 0,5 w credo siano della wiva e costano 2 ,50 euro oppure le osram da 2,5w che fanno luce come una 15w sono opaline rosse e costano un po' di più ma io le uso e sono ok entrambe...quella da 2,5w la sparo a soffitto ed effettivamente fa tanta luce...quella da 0,5 è fioca ma se la CO è piccola va bene!
con quello che spendi da fotomatica le prendi entrambe...senza contare le spese di spedizione ;)

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Attenzione a comprare questi bulbi LED non testati, soprattutto su Amazon. Io ne ho provati diversi modelli e nessuno si è rivelato veramente inattinico.
Molte di queste lampadine "da party" emettono una luce troppo tendente all'arancio che si sovrappone allo spettro fotosensibile delle carte.
Non ho provato quella di Fotomatica ma anche se costa qualcosina in più comunque è già testata, quindi pronta all'uso.
Umberto

damiafix
fotografo

Messaggio da damiafix »

Grazie a tutti.

Biberon, io ho acquistato appunto delle Osram Parathom da 2,5W
Osram Parathom Classic Red
Osram Parathom Classic Red
osram-parathom-classic-color-e27-2w-_-rosso-sostituto-15w_4058075816053-20.jpg (5.27 KiB) Visto 413 volte
e come è possibile vedere dalla foto, queste hanno solo il vetro della lampadina verniciata di rosso, un rosso un po' troppo tenue rispetto alla comune lampadina di sicurezza che ha un filtro più denso. Non mi sono azzardato quindi a farne uso.

Hai fatto dei test per verificare quanto sia affidabile? Tra le altre cose il prezzo è anche particolarmente appetibile. Ma Andrea mi aveva già fatto la stessa osservazione mossa da Umperio. A quel punto mi è venuto il dubbio che non si trattasse delle Osram Parathom Led di cui si parlava in questo thread qualche anno fa.

damiafix
fotografo

Messaggio da damiafix »

Salve,

confermo che la lampada di cui sopra - Osram Parathom da 2,5W - non è assolutamente utilizzabile in camera oscura. Ho fatto un test con una striscia di carta facendo uno scalare con delta variabile 1 - 2 - 3 minuti. Venuto completamente bruciato.

Il buon Andrea, e Umperio, avevano ragione.

In attesa di trovare una lampada led inattinica, a parte quelle di Fotomatica che vengono vendute a prezzi un po' altini a mio avviso, continuo a usare la vecchia lampada Philips da 1W, testata anche quest'ultima, che non intacca assolutamente la carta, anche dopo 10 minuti di esposizione.

Saluti e grazie.
D.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi