R.I.P. Print NE (Neutol NE)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Lollipop
superstar
Re: R.I.P. Print NE (Neutol NE)

Messaggio da Lollipop »

Non si può però escludere che la scelta di dismettere la produzione del Nuotol possa essere da logiche industriali/commerciali.
Non ho notizia infatti di ban totali dell’idrochinone.

Lorenzo.

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Ma sbaglio o comunque parliamo solo del Print NE della Compard? Perché in tal caso è sempre disponibile il Neutol NE di Adox.
Umberto

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Credo lo faccia sempre Compard...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Ho contattato Adox per chiedere se la dismissione del Neutol da parte di Compard avesse avuto qualche ripercussione anche sul loro analogo. Vi allego la risposta di Mirko Boddecker.
Dear Umberto,

we have never produced any chemicals for other manufacturers.
Thus any third party manufacturer communication has no impact on the availability of our products which are mixed and bottled in our factory. The other „manufacturers“ are actually bottling companies, if at all.
It would also be very surprising if those two mentioned developers are identical as we are not aware of anyone else producing to the genuine Agfa recipes than ADOX and we had to make changes to most recipes since 2005.
So I cannot guarantee you to get 100% the same results when switching from a clone to Neutol NE.

Best Regards,

Mirko
A parte la conferma del fatto che il loro Neutol continuerà ad essere disponibile, ho trovato interessante il fatto che secondo lui la ricetta del Print NE non era quella originale Agfa come quella che usano loro.
Umberto

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Che dire.....
....ultimamente Adox mi sembra avere una cera peggiore del Neutol....
Non producono più nessun tipo di carta (ed erano tutte ottime). Doveva uscire la Polywarm ma non fanno più nemmeno la MCC e la MCP
A me vien da pensare che abbia fatto il passo più lungo della gamba.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Questo è quello che scrivono sul loro sito. Non pare all'ordine del giorno una ripresa della produzione. Ma forse non sono perdute tutte le speranze (anche se l'appello al reclutamento di chimici non suona bene...) A me la MCC piaceva davvero molto...

"Posted by Mirko Böddecker in NEWS
MCC and MCP Availability
The Production of MCC and MCP is currently paused because one of our premanufacturers has raised prices to an extend that we cannot continue the cooperation.
The solution is to transfer this part of the production to our own factories in Switzerland and Germany.
Currently our production team is busy implementing Polywarmtone and Lupex with MCC to follow.
If you wish to see this process accelerated, help us in recruiting chemists / lab technicians with a passion for analog."

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

L'appello di reclutamento è parte della strategia di Boddeker come ha spiegato in un talk in una fiera di fotografia l'anno scorso (non ricordo date e posti ma ho messo il link qui...chissà dove), cerca giovani per trasferire il know how. Da quello che mi hanno detto sulla figura di Boddeker è che è un tipo un po' strano per cui ci sta anche che o si fanno le cose come dice lui o non le fa proprio.
Vedremo, io sono fiducioso, nel frattempo ci dovremo accontentare di Ilford (e non è poco) e Foma (pure lei con le carte "gliel'ammolla")

Federico Pari
esperto

Messaggio da Federico Pari »

chromemax ha scritto:
07/02/2020, 16:10
nel frattempo ci dovremo accontentare di Ilford (e non è poco) e Foma (pure lei con le carte "gliel'ammolla")
Che poi dipende dagli scopi. Più che accontentarsi di altre carte direi che usare foma e ilford diventa necessario, se cerchiamo certe "risposte" su particolari toni della gamma, a prescindere dal fatto che adox produca o meno nel breve periodo le sue carte :D

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

chromemax ha scritto:
L'appello di reclutamento è parte della strategia di Boddeker come ha spiegato in un talk in una fiera di fotografia l'anno scorso (non ricordo date e posti ma ho messo il link qui...chissà dove), cerca giovani per trasferire il know how. Da quello che mi hanno detto sulla figura di Boddeker è che è un tipo un po' strano per cui ci sta anche che o si fanno le cose come dice lui o non le fa proprio.
Vedremo, io sono fiducioso, nel frattempo ci dovremo accontentare di Ilford (e non è poco) e Foma (pure lei con le carte "gliel'ammolla")
beh dai ci sono solo quelle due?

idomacogu
appassionato

Messaggio da idomacogu »

chromemax ha scritto:
Strano che sia Boddeker, la MCC era davvero una gran bella carta: gli auguro di trovare giovani assetati di conoscenza e spero di poterla ri-ordinare a breve.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi