Primi scatti e regola del 16

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da graic »

In linea di principio se c'è qualcosa di corroso l'esposimetro non funziona affatto oppure funziona ad intermittenza. Vi possono però essere altre cause che generano una staratura, in questo caso il confronto non è facilissimo, specialmente con una digitale per diversi motivi: in primo luogo perchè l'angolo di campo sarà diverso e l'algoritmo di definizione dell'esposizione nella digitale pesa secondo suoi criteri le varie zone, in secondo perchè l'esposimetro della digitale è basata sulle caratteristiche del sensore inoltre l'indicazione degli ISO non rappresenta come nel caso dell'analogico una reale sensibilità ma un valore convenzionale che influenza sostanzialmente la riduzione del rumore. Se vuoi fare la prova comunque inquadra un campo più uniforme possibile (per esempio un muro di colore medio e omogeneo e illuminato in modo uniforme), volendo l'alternativa all'uso della digitale è quella di usare una app esposimetro per il cellulare, alcune delle quali come myLightMeter Pro oppure Light Meter Free funzionano piuttosto bene


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da jacopastorius »

Ok grazie! Non capisco come funziona light meter free perché con la funzione Camera Meter mi fa regolare i diaframmi e gli iso e regola i tempi di conseguenza. Ci sono poi i diagrammi dell'esposizione. Quindi sarebbe come usare la reflex digitale in priorità di diaframmi?

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da Ri.Co. »

jacopastorius ha scritto:Ok grazie! Non capisco come funziona light meter free perché con la funzione Camera Meter mi fa regolare i diaframmi e gli iso e regola i tempi di conseguenza. Ci sono poi i diagrammi dell'esposizione. Quindi sarebbe come usare la reflex digitale in priorità di diaframmi?
Sostanzialmente si.
Ps non è che la modalità a priorità di diaframmi sia una prerogativa del digitale.. Ha almeno 20 anni di età prima del digitale.
Comunque una volta che hai la coppia tempo/diaframma.. hai tutto quel che ti serve

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da jacopastorius »

[quote][/quote]Ok grazie! Ho sentito il venditore e mi ha detto che le pile sono dentro da 4 anni e ovviamente, penso perché scariche, l'esposimetro non funziona. Dite che potrebbe essere danneggiato a causa della permanenza delle pile.per così lungo tempo? Sono pile all'ossido di argento 1.5v. devono per forza essere all'ossido di argento o basta che siano da 1.5v?
Altra domanda, possono essere anche da 1.55?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da graic »

molto meglio all'ossido d'argento SR44 per una prova rapida vanno bene anche le alcaline LR44 che però degradano rapidamente. Tra l'altro le silver-oxide sono meno soggetti alla perdite che invece sono frequenti nella alcaline. Circa le pile che sono attualmente presenti occorre vedere per rendersi conto di eventuali danni, a volte più che una vera corrosione si forma una patina di ossido sui contatti che può essere rimossa grattando con delicatezza i contatti con una lama (cacciavite o altro)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da jacopastorius »


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da Ri.Co. »

Direi di si. Scaricati il manuale della macchina comunque...e leggilo.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da NikMik »

[youtube][/youtube]
jacopastorius ha scritto:https://www.duracell.it/product/batteri ... i-argento/

Ho preso queste, vanno bene?
Benone! Ora comincia a scattare, però! :)
Giusto però il consiglio di leggere il manuale! Lo scarichi anche in PDF su butkus.org.

Per vedere se funziona l'esposimetro: io regolerei la macchina a 200 iso (valore giusto sia con la Fuji color sia con la HP5) e proverei a puntare - come detto già - su una superficie molto omogenea la digitale (settata a 200 iso, con misurazione esposimetrica media - non matrix, non spot - e a priorità di diaframmi - di solito posizione A, che sta per aperture, cioè appunto diaframmi) e l'analogica. Se le letture dei due esposimetri sono più o meno simili, prova a usare quello della macchina analogica per scattare e vedi cosa viene fuori.
Buono era anche il consiglio di fare ogni volta un secondo scatto aprendo di uno stop il diaframma. Buon divertimento e facci sapere!

Avatar utente
jacopastorius
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/12/2019, 11:39
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da jacopastorius »

Allora ho provato a fotografare, ho finito il primo rullino. Mi sentivo piuttosto sicuro per quanto riguarda il funzionamento dell'esposimetro perché puntando su asfalto macchina e esposimetro del cellulare (light Meter free) resittuivano lo stesso risultato. Così ho cominciato la mia sessione fotografica a giro per Padova verso le 15. Mi sono però venuti i primi dubbi verso le 17.30, quando la luce ha cominciato a calare. Infatti l'esposimetro della macchina, con cielo dai colori di tramonto, edifici, e luce molto debole, mi segnava una esposizione corretta a f8 e 1/125. Misurando la stessa scena con l'esposimetro del cellulare,cmi dava infatti 1/5 come tempi a f8 ( non so se light Meter free misura con Media pesata al centro, spot o valutativa). Speriamo bene, vi saprò dire appena avrò il risultato. In caso fosse starato, cosa devo fare?

Avatar utente
massimomontalto
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2020, 13:32
Reputation:

Re: Primi scatti e regola del 16

Messaggio da massimomontalto »

attenzione al voltaggio della batteria. Non è detto che se il formato va bene e il voltaggio è diverso (maggiore di solito, nelle pile nuove) l'esposimetro funzioni correttamente. Lo dico perchè la mia Canon FTb ql usa pile tipo 625 M20 al mercurio da 1,35 V. Ora, purtroppo in commercio ora si trovano solo pile dello stesso formato ma con voltaggi più elevati: 1,5 V. L'esposimetro ne risente. Al momento la sto utilizzando senza esposimetro. Quando finirò il rullo, vedrò se il lightmeter del mio iPhone funziona in maniera accettabile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi