Probabile problema all'esposimetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi

teo202
fotografo
Probabile problema all'esposimetro

Messaggio da teo202 »

Salve vorrei esporvi il mio problema riguardante l'esposimetro della mia Olympus OM1.
Praticamente l'ago rimane abbassato sempre, e si alza tra + e - soltanto con il diaframma aperto al massimo (1.8) e con la ghiera dei tempi a 2 o 1 .

Ovviamente c'e qualche cosa che non quadra, visto che con una giornata di sole pieno mi da sti valori inquadrando una casa illuminata dal sole! (Correttamente sarebbero f.11 e tempi a 250 o 500).

All'inzio gli avevo messo una batteria alcalina px625 e avevo pensato che la colpa era del voltaggio maggiore (1,5 anziche 1,35), pero poi ho comprato l'MR9 e con una lr43 inserita il problema è rimasto immutato.

Consigli?

emag
guru

Re: Probabile problema all'esposimetro

Messaggio da emag »

l'ago si muove con quelle coppie tempo diaframma ma è un movimento "farlocco", non dipende dalla luce. per me hai un problema da qualche parte nel circuito dell'esposimetro, prova a togliere il fondello e controllare, dove c'è il vano della batteria, se il cavo in uscita è saldato correttamente. spesso succede che quel cavo si ossida e si dissalda, è sottilissimo.

graic
superstar

Messaggio da graic »

@emag Solo che se il filo si è interrotto non segna affatto.
@teo202 Sicuramente non dipende da questo ma nel MR9 non devi mettere pile LR ma SR
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Nell'MR9 la pila "giusta" è la 386. Le 44 sono un po' alte di spessore. Comunque il difetto riscontrato è come se fosse senza pile..... se ne prendi una buona e togli le pile segna come indicato.
Controlla di non aver messo la pila al rovescio nell'MR9 ma non penso perchè la px625 è impossibile invertirla e l'esposimetro sarebbe stato bello pimpante.

teo202
fotografo

Messaggio da teo202 »

Non sono per nulla esperto quindi non vorrei creare casini aprendo il fondo della macchina.

L'ho comprata usata neanche un mese fa in un negozio dove mi hanno rilasciato la garanzia di 1 anno sull'usato, dite che dovrei tornare a fargli notare il malfunzionamento?

graic
superstar

Messaggio da graic »

Certo
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

teo202
fotografo

Messaggio da teo202 »

Aggiorno: l'ho aperta alla fine, e ho fatto una foto al circuito pila, ora le inserisco:
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi