pellicola scaduta nel 2001...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi

beatricec22
appassionato
pellicola scaduta nel 2001...

Messaggio da beatricec22 »

Qualche mese fa ho ritrovato in un cassetto un kodak gold 100 asa scaduto nel 2001, di cui a oggi non conosco nulla del suo precedente stato di conservazione (al quale ovviamente ho cercato tempestivamente di rimediare riponendolo in frigo, ma di certo non potrò cancellare così quasi 20 anni di conservazione non indicata), se non che fosse riposto al buio, cosa positiva, ma purtroppo in una stanza particolarmente esposta al caldo d'estate.

Detto questo, ho spulciato svariate discussioni già sollevate in merito nel forum ma non sono riuscita a trarre granchè: ciò che mi sembra di capire è che ovviamente quella che mi ritroverò in mano non sarà una pellicola da 100 asa "vera e propria" ma sicuramente avrà perso di fotosensibilità.

Molti utenti, in altre discussioni, consigliavano di sovraesporre di 1 stop la pellicola (quindi 50 asa) ma di svilupparla come un 100...non so se sia sensato, o meglio, non so se sia giusto come procedimento per il caso che ho per le mani.

So di non avere nulla di storico per le mani, nè di troppo prezioso nè avente un valore di mercato alto, ma da amante della fotografia mi piangerebbe il cuore a far passare ulteriore tempo ad accumulare polvere ad un rullino che potrebbe rivelarmi anche sorprese piacevoli.

Vorrei capire insieme a voi come procedere per riuscire ad ottenere dei risultati il più possibile ottimali. Specifico inoltre, in caso non fosse chiaro, che purtroppo sono in possesso di quest'unico rullino, quindi non ho la possibilità di utilizzarlo come "test", diciamo...

Vi ringrazio. :D

emag
guru

Re: pellicola scaduta nel 2001...

Messaggio da emag »

Non è una reliquia sacra, buttalo. Quei rullini li fanno ancora

gfirmani
esperto
Contatta:

Messaggio da gfirmani »

Per foto dai colori falsati puoi usarlo. Il tempo fa perdere sensibilità, ma influisce anche su dominanti e resa delle luci. L'effetto sorpresa può dare soddisfazioni, ma non è detto. Paradossalmente pellicole economiche come quella sopportano maggiori strapazzi

Daunio
fotografo

Messaggio da Daunio »

per mia esperienza diretta, in frigo abbiamo/avevamo molte pellicole scadute che sto usando per fare gavetta.
quelle a colori anche in frigo tendono ad avere dominanti particolari, ed ovviamente perdono sensibilità, sopratutto mi sembra di vedere che diminuisce la forbice della latitudine di posa.
questa era se ricordo bene una uc400 esposta a 200
https://photos.app.goo.gl/AgBUpaLudg8YhHJg7

un'altra kodak 400 forse vc
https://photos.app.goo.gl/uESiJw5EotQcnjXT7

questa è un ignoto rullino 200 trovato in ufficio dopo un trasloco... conservato a temperatura variabile , suppongo uno di quei rullini che regalavano dopo un tot di stampe.
https://photos.app.goo.gl/iRFf3FUsTFHQ4mJbA

insomma se non ti aspetti chissà cosa perchè no?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi