Litigando con l'AF della F100

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Litigando con l'AF della F100

Messaggio da Silverprint »

No, certo. Le foto le fa il fotografo, mica la macchina. Pensa che persino io riesco a farne di decenti con l'AF. :D

Quello che dicevo però era che io mi curo del limite prossimo e remoto della pdc, non del punto di fuoco. Lavorando così l'AF proprio non serve. Infatti non lo uso. Cio non di meno ritenengo le Eos o le top Minolta più recenti, davvero ottime macchine, infatti funzionano anche con l'AF spento! :D

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mezzostop
guru

Messaggio da mezzostop »

=)) =)) =)) :-bd
Mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

impressionando ha scritto:
mezzostop ha scritto:
11/02/2020, 18:48
Silverprint ha scritto:
10/02/2020, 23:22
Be', io litigo con tutti gli af, anzi li odio proprio. :D

Se prendo in mano una AF, la prima cosa che faccio è disinserirlo.
Hai gli occhi buoni !

In certi casi è comodo, con i settaggi giusti,
altrimenti, nella foto meditata, meglio disattivarlo proprio. ;)
Occhi buoni o no nella F100 c'è la regolazione diottrica che compensa in + e in - la maggior parte dei difetti. Si andasse oltre si può inserire un lentino. Fatto questo la F100 [come (quasi) tutte le AF] diventa una ottima AF e una pessima e odiosa MF. Il pallino è (per me) è a danno, toglie l'occhio dal soggetto e non è preciso come sembra. Usare 2 dita per scattare è alquanto scomodo e forviante anche se ci fai l'abitudine. Premo metà lo scatto.... premo quello dietro con il pollice, tengo premuto il secondo e premo tutto il primo ricomponendo l'inquadratura per spostare l'AF, poi misuro la luce sul punto che mi interessa e compenso l'esposizione..... COMODO.
Un buon mirino MF va ben oltre l'AF sia come appagamento ludico sia come qualità del risultato finale.
Insomma quando (io) prendo l'AF ho la sicurezza di fare pessime foto..... quando prendo una qualunque MF ho la speranza di fare qualche bella foto.
Ho una f100 e non la vedo così complicata, è vero impegno due dita per la messa a fuoco e l’esposizione ma nei fatti libero quelle della sinistra. In più il mirino della f100 è molto luminoso ed usato in manuale fa egregiamente il suo lavoro con gli AI.
L’AF lo trovo comodo con alcuni generi, sport, street, animali, bambini, molto meno con altri ma mai inutile. A mio avviso dipende da quello che ci fai come sempre, non farà la felicità ma aiuta Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi