interpositivo/internegativo

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impressionando
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Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da impressionando »

Occhio alla polvere e occhio alla luce inattinica. Le orthocromatiche non sono sensibili al rosso ma in vero il velo lo prendono facilmente quindi occhio alla distanza e al tempo.
Inoltre senza fogli è una bella rottura/costo



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negativo
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Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da negativo »

chromemax ha scritto:
10/02/2020, 11:52
Dart ha scritto:
10/02/2020, 11:02
chromemax ha scritto:Prendi il tuo negativo e lo stampi a contatto su pellicola orto a tono continuo, ottenendo quindi un positivo di piccolo formato, da inserire nell'ingranditore e ingrandire su un altro foglio, più grande, della stessa pellicola orto in modo da avere un negativo ingrandito.
Tipo, appunto, la Ilford Ortho? Su pellicole comuni non si può?


Emanuele
La Ilford orto non si trova in formato superiore al 4x5 ed è piuttosto costosa. Al limite può andare bene per il primo passaggio (interpositivo) a contatto. Alternative economiche possono essere le pellicole per raggi X, ma sono di difficile reperibilità, oppure la nuova Bergger Print Film (che sono mesi che mi aspetta lì ancora bella chiusa)
Ho avuto modo di provare un campione della nuova pellicola Bergger Print Film e devo dire che è un'ottima pellicola. La prima cosa che mi ha colpito è che si tratta di una vera tono continuo il cui contrasto si può agevolmente controllare attraverso la sviluppo. Ho trovato che per ottenere un negativo morbido adatto per es: per una stampa alla gomma bicromatata lo sviluppo in Microphen stock funziona bene mentre se si desidera aumentare il contrasto per ottenere un negativo dedicato alle stampe al PT/PD o al carbone si ottengono dei buoni risultati sviluppandola in PQ Universal 1+4. Per chi in passato ha avuto dimestichezza con la Maco Genius Print Film ( più contrastata) faccio notare che la Bergger ha una sensibilità più che dimezzata, cosa superabile ovviamente attraverso una maggiore esposizione. Ho lavorato in luce di sicurezza rossa per alcuni minuti senza avere problemi di velatura. Importante: a differenza delle altre ortocromatiche che ho avuto modo di utilizzare in passato, con la Bergger è quasi impossibile distinguere alla luce di sicurezza la parte emulsionata, certo ogni foglio ha la sua tacca che aiuta a individuarla ma se si dovesse tagliare qualche striscia per fare delle prove è meglio lasciare PER ULTIMA la parte con la tacchetta altrimenti con quel che rimane del foglio poi si rischia di " brancolare nel buio ".

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chromemax
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Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da chromemax »

negativo ha scritto:
13/02/2020, 23:48
se si dovesse tagliare qualche striscia per fare delle prove è meglio lasciare PER ULTIMA la parte con la tacchetta altrimenti con quel che rimane del foglio poi si rischia di " brancolare nel buio ".
C'è sempre il vecchio sistema della "leccatina" di un angolino della pellicola/carta: il lato che appiccica è quello sensibile :D

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negativo
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Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da negativo »

chromemax ha scritto:
14/02/2020, 9:38
negativo ha scritto:
13/02/2020, 23:48
se si dovesse tagliare qualche striscia per fare delle prove è meglio lasciare PER ULTIMA la parte con la tacchetta altrimenti con quel che rimane del foglio poi si rischia di " brancolare nel buio ".
C'è sempre il vecchio sistema della "leccatina" di un angolino della pellicola/carta: il lato che appiccica è quello sensibile :D
Giusta osservazione. Dove non arriva " l'occhiometro " arriva il . . . . " linguometro ". ;)

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