Folding in legno

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Folding in legno

Messaggio da nepalese »

Per me le folding in legno hanno un fascino irresistibile:) Ma sono anche tecnicamente valide paragonate ad altri sistemi grande formato? Quali modelli avete o avete avuto modo di usare? Insomma...che ne pensate delle folding in legno?

Dai parliamone un po'!

Ciao, Ale :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Folding in legno

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Io senza i comandi micrometrici mi sento male... (viziato dalla foto di architettura) :ymdevil: infatti ora ho una Toyo VX (http://www.toyoview.com/Products/VX125/VX125.html) :x piccola come una folding, davvero leggera e vero "banco", insomma va bene sia in studio che a spasso.

Comunque ho usato la Zone VI e la Deardorff 8x10 (http://www.deardorffcameras.com/) ed una cineseria che è venduta con vari nomi, quella che ho usato si chiamava Tachihara. Non ho provato, ma mi stuzzicano le Toyo Field, (http://www.toyoview.com/Products/45CF/45CF.html) ma sono in metallo, cioè OT :p

La Zone VI mi è piaciuta, i movimenti scorrevoli, ma non "sdrucciolevoli", idem la Deardorff. La cinese invece mi fece diventar scemo (lavoro di architettura comunque eseguito) perché i movimenti non erano scorrevoli se non allentati al punto di essere spratici, cioè "sdrucciolevli"...

Non amo molto le folding, preferisco i banchi leggeri, però le folding di lusso (mai provate)... Ebony (http://www.ebonycamera.com/cam.html), Canham (http://www.canhamcameras.com/) sono fascinose!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]