Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Merambolin »

Buongiorno a tutti,
Questi giorni sto sviluppando varie pellicole utilizzando l'Hydrofen Bellini.
Ho scaricato sia il bugiardino ufficiale revisionato della casa produttrice, sia quello di ars-imago per il suo hydrofen ( che da quello che ho capito è un rebrand di quello che utilizzo io) e i tempi consigliati mi sembrano un'ottima base di partenza.

Ora, per la Fomapan400 viene descritto un unico tempo, consigliato per sviluppare la stessa esposta a 400 iso. Esponendola io a 200 iso ho fatto un paio di calcoli approssimativi guardando anche i tempi consigliati per le altre pellicole, esposte a diverse velocità, per farmi un'idea.

Diluito 1+39 a 20°C ho portato il tempo del rivelatore da 9:00 minuti a 7:45.

-30 sec bagno di stop con acido citrico

-6 minuti di fissaggio ( ci avevo già sviluppato 10 rullini anche se non usandolo tutto insieme ad ogni sviluppo, ho pensato di allungare un po il tempo di utilizzo oltre i 5 minuti miei soliti)

- riasciacquo con 3 serie da 20 ribaltamenti

- 2 minuti circa di imbibente diluito 1:400

Il risultato ( che spero di postare non appena avrò delle foto decenti) sono dei negativi che a prima vista sembrano un po leggeri, non ben delineati, ma ho notato che anche la parte non esposta non è esattamente trasparente, ma di un grigio un po' opaco.

È possibile che si tratti di sovrasviluppo o ho sbagliato io qualche passaggio?

La base della Fomapan rimane bella trasparente di solito?


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Lollipop »

Merambolin ha scritto:
20/02/2020, 11:57
Buongiorno a tutti,
Questi giorni sto sviluppando varie pellicole utilizzando l'Hydrofen Bellini.
Ho scaricato sia il bugiardino ufficiale revisionato della casa produttrice, sia quello di ars-imago per il suo hydrofen ( che da quello che ho capito è un rebrand di quello che utilizzo io) e i tempi consigliati mi sembrano un'ottima base di partenza.

Ora, per la Fomapan400 viene descritto un unico tempo, consigliato per sviluppare la stessa esposta a 400 iso. Esponendola io a 200 iso ho fatto un paio di calcoli approssimativi guardando anche i tempi consigliati per le altre pellicole, esposte a diverse velocità, per farmi un'idea.

Diluito 1+39 a 20°C ho portato il tempo del rivelatore da 9:00 minuti a 7:45.

-30 sec bagno di stop con acido citrico

-6 minuti di fissaggio ( ci avevo già sviluppato 10 rullini anche se non usandolo tutto insieme ad ogni sviluppo, ho pensato di allungare un po il tempo di utilizzo oltre i 5 minuti miei soliti)

- riasciacquo con 3 serie da 20 ribaltamenti

- 2 minuti circa di imbibente diluito 1:400

Il risultato ( che spero di postare non appena avrò delle foto decenti) sono dei negativi che a prima vista sembrano un po leggeri, non ben delineati, ma ho notato che anche la parte non esposta non è esattamente trasparente, ma di un grigio un po' opaco.

È possibile che si tratti di sovrasviluppo o ho sbagliato io qualche passaggio?

La base della Fomapan rimane bella trasparente di solito?


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ma parli di 35mm o 120? Perché il 120 Foma è steso su supporto trasparente (penso Pet) mentre il 35mm su triacetato, quindi denso.
Lorenzo.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Merambolin »

Parlo del 35mm, non avevo specificato scusami.

Queste sono le foto in questione:
Scusate le dita, ma si sono finite di asciugare stamattina e sono ancora un po arricciate
Scusate le dita, ma si sono finite di asciugare stamattina e sono ancora un po arricciate
Ho accostato anche alcuni negativi di HP5 sviluppati in perceptol. Pellicola e rivelatore completamente diversi ma volevo mostrare la differenza con dei negativi correttamente esposti
Ho accostato anche alcuni negativi di HP5 sviluppati in perceptol. Pellicola e rivelatore completamente diversi ma volevo mostrare la differenza con dei negativi correttamente esposti
DSC_0108.JPG
DSC_0109.JPG
DSC_0110.JPG
DSC_0111.JPG
Le ultime due sono i negativi all'interno delle loro buste, se può aiutare a capire la differenza

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Lollipop »

Il supporto mi pare quello che deve essere. Alcuni scatti sembrano sottoesposto, altri sovraesposti. In generale il rullo appare sottosviluppato.
Lorenzo.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Merambolin »

Quindi mi consigli di aumentare i tempi di sviluppo?

Ad esempio lasciare i 9 minuti consigliati per un iso di 400?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Lollipop »

Merambolin ha scritto:
21/02/2020, 13:45
Quindi mi consigli di aumentare i tempi di sviluppo?

Ad esempio lasciare i 9 minuti consigliati per un iso di 400?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Purtroppo non so consigliarti nulla perché non uso l'hydrofen.
Lorenzo.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Merambolin »

Ho risviluppato 2 giorni fa, due pellicole di Fomapan 400 esposte a 200.
Questa volta però ho allungato il tempo del bagno con rivelatore a 8:30.
I negativi sono usciti decisamente meglio anche se mi sembrano un po sovrasviluppati, ma non ne sono certo. nel caso lo fossero abbasserei a 8:15.
A breve, appena avrò modo di fargli qualche foto, caricherò i file. Ho bisogno dei consigli di un occhio più esperto ... ^^' :D

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da emag »

per quanto riguarda i negativi foma, solo a me sembra che un bordo sia più scuro dell'altro? non vorrei che abbiano preso un po di luce da qualche parte

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Problemi accoppiata Fomapan 400 + Hydrofen Bellini

Messaggio da Merambolin »

Non saprei, ad essere sincero dal vivo non l'ho notato, forse anche perché mi stavo concentrando su altre zone. Controllerò, grazie della segnalazione!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi