Gargano

Un lista di luoghi interessanti da fotografare, sulla base delle esperienze personali e dei desideri non ancora realizzati.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gino
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2020, 0:31
Reputation:

Gargano

Messaggio da Gino »

Qualcuno ha posti da consigliare / suggerire in zona Gargano (puglia)?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zabbio
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2019, 11:24
Reputation:

Re: Gargano (e presentazione)

Messaggio da zabbio »

Buongiorno Gino,
io ci vivo, sul Gargano, a Rodi. Se mi spieghi meglio la tipologia dei viaggiatori (famiglie, bimbi... amici, coppia, età?) e la tipologia del viaggio (cosa si vuol fare: mare, natura, escursioni, cultura e storia...?) posso indicarti il luogo adatto. 🙂👍🏻
Fabio
...
Colgo l'occasione per presentarmi al forum
(Non credo di averlo ancora fatto)
Sono un prof. di italiano e latino nei licei, appassionato di fotografia, ovviamente.
Ho 43 anni, ho iniziato con la fotografia digitale imparando le basi 10 anni fa. Dopo qualche anno mi sono messo a studiare fotografia seriamente da autodidatta e qualche anno fa ho iniziato con la fotografia analogica. Due mesi fa ho imparato anche a sviluppare il bn in casa, perciò eccomi qua.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Gargano

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Gargano

Messaggio da mezzostop »

San Nicola, San Domino e Capraia fuori stagione balneare, sono quanto di meglio ti possa capitare !
Te lo dice un istruttore subacqueo che c'è stato in tutti i mesi dell'anno ;)
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
Gino
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2020, 0:31
Reputation:

Re: Gargano

Messaggio da Gino »

Grazie a voi delle risposte.

Stavo cominciando a sviluppare come zona di ricerca fotografica sia porto greco che baia della sanguinaria.

Sto sviluppando ora i rulli e vedremo cosa viene fuori.

Grazie delle info, prendo note e vedrò se sono nelle mie possibilità.

Come giri prevalentemente vado da solo. A breve dovrei cominciare a condividere qualcosa di fotografico

Avatar utente
zabbio
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2019, 11:24
Reputation:

Re: Gargano

Messaggio da zabbio »

Ah ma allora sei più o meno del posto e chiedevi consiglio su qualche luogo specifico! Vedo che sei stato in uno dei tratti più selvaggi e affascinanti della costa...
Se può interessarti anche qualcosa di più "antropizzato", ti consiglio di farti un giro nei borghi antichi di Vieste e di Vico del Gargano...

Avatar utente
Gino
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2020, 0:31
Reputation:

Re: Gargano

Messaggio da Gino »

Si si sono del posto, ma è così bello e immenso che ogni tratto di costa andrebbe visto con attenzione per almeno un giorno intero.
Lo stesso porto greco, per ogni volta che scendo fino al mare, vedo il paesaggio cambiato rispetto all'ultima volta che ci sono stato.

Stessa cosa dicasi per il tratto di mare vicino a te. San Menaio. Ogni volta rimango incantato a vedere cose che non avevo notato la volta precedente.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Gargano

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

io vivo in Trentino, ma per due anni di seguito, nel 2017 e 2018, abbiamo trascorso le estati proprio sul Gargano. Il bello di quella zona è la grande varietà della natura e città belle come Vieste, ricca di scorci e dettagli che da sola consente di realizzare un bel reportage.

Un' escursione nella Foresta Umbra, fornisce lo spunto per dedicarsi alla natura più selvaggia, magari cercando le tracce, quasi ormai inglobate dalla fitta vegetazione, della presenza lavoratrice dell'uomo, nel secolo passato; per gli appassionati della macrofotografia, muschi, funghi, insetti, sono presenti in ogni varietà: ricordo la sorpresa e la felicità di mio figlio (allora 8 anni), allorché sotto un pezzo di corteccia, trovò un raro scorpione, che vive in quella foresta.

E poi, come mancare una visita al santuario di M.te S.Angelo, col suo antichissimo portale bronzeo ageminato ed i tesori artistici all'interno della chiesa-grotta?

Tornando sulla costa, ad una delle estremità della Baia di Scialmarino, c'è una preziosa necropoli rupestre, praticamente sul mare, con prospettive davvero interessanti.

Se già tu non la avessi, ti consiglio di munirti della "Guida Rossa" del Touring Club, ricchissima di dati ed informazioni.

Buon divertimento,

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
thejoshuatree
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2020, 10:29
Reputation:

Re: Gargano

Messaggio da thejoshuatree »

Io sono della zona ed il gargano è veramente troppo variegato per buttarla così senza sapere qualche tua preferenza.
C'è mare, montagna, laghi e zone umide, foresta umbra, pianura...c'è veramente un mondo in pochissimi chilomentri.
Se riesci a dare qualche indicazione ulteriore posso esserti d'aiuto, ad ogni modo ti consiglio una visita a fine primavera/inizio estate Maggio o Giugno può essere un buon periodo, la natura è in esplosione e non c'è la ressa di agosto.

Mi permetto di consigliarti un luogo di mare dove credo che il viaggio valga tutto.
Si tratta delle scogliere di Vignanotica (preferibile di mattina perchè il sole verso pomeriggio sera va dietro le scogliere).
Se hai più tempo a disposizione fitta un gommone a mattinata o a vieste e ti fai un giro di scogliere e grotte in modo autonomo (con le dovute precauzioni), ma il tutto merita davvero oltre ai posti che ti sono stati già citati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi