Anomalia esposimetro Nikkormat FT3

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Anomalia esposimetro Nikkormat FT3

Messaggio da Ptr85 »

Ciao a tutti,
mi sono accorto di questo comportamento anomalo dell'esposimetro della mia FT3:
per una determinata condizione di luce l'esposimetro mi indica 1/15s f5.6. Fin qui tutto ok.... Il problema nasce se voglio sovraesporre di 2 stop (1/15s f2.8) la lancetta va a fondo scala negativo, come se l'esposimetro fosse spento. Se sovraespondo di 1 stop la lancetta funziona regolarmente come pure se utilizzo le coppie equivalenti 1/4s f5.6 oppure 1/2s f8.

Usando tempi tra 1/60s e 1/500s e non ho mai notato problemi simili, con qualsiasi apertura del diaframma.

Qualche suggerimento?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Anomalia esposimetro Nikkormat FT3

Messaggio da NikMik »

L'unica soluzione a questo problema è portarla da un fotoriparatore. Oppure, già che - se non sbaglio - la FT3 è meccanica e funziona indipendentemente dal circuito elettrico, puoi anche ignorare la cosa e continuare a scattare anche se la lancetta muore con la coppia di 1/15 e f. 2,8...
Le Nikkormat della serie FT sono per me macchine bellissime, ma hanno nell'esposimetro il loro tallone d'Achille. Anche a me è successa (più di una volta, con più di una Nikkormat) la stessa cosa. Se non ci sono danni permanenti una revisione dovrebbe risolvere il problema. Ma se (a parte la morte della lancetta in una o due posizioni, che comunque non compromette lo scatto) per il resto funziona bene, puoi anche tenertela così, sapendo tuttavia che nella maggior parte dei casi nel tempo la sintomatologia potrebbe andare a peggiorare.

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Anomalia esposimetro Nikkormat FT3

Messaggio da Ptr85 »

Nel precedente post mi sono accorto di non aver indicato la sensibilità utilizzata...Ho effettuato varie prove con diverse condizioni luminose e a quanto pare non è un problema dell'esposimetro. Il manuale della macchina dichiara un funzionamento dell'esposimetro nel range 3-17 EV. Ecco che se imposto la macchina con una sensibilità ISO 100, la coppia 1/2s f1.4 mi fa andare fuori scala (2EV). Se imposto una sensibilità 400 ISO invece, già con 1/8s f1.4 sono fuori.
Detto questo penso sia solo un problema di fuori scala quindi niente di preoccupante fortunatamente :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi