Fotocamera "Tascabile"
Moderatore: etrusco
- ermes pecchinini
- fotografo
Ciao Gianni, posseggo entrambe le versioni. Non ho mai effettuato dei test MTF seri e non avrei il modo di farlo. Quello che io ho notato è che diframmando un po' la resa del Vaskar e del CSkopar è molto simile. Meglio il CSkopar a diaframma aperto. Uno dei canoni estetici da cui non derogo mai è il tutto a fuoco sempre. Alla fine, quando ho l'esigenza di una macchina che mi stia in tasca (ad esempio quando mi sposto in aereo ed ho già uno o più bagagli e quindi non posso fare la borsa fotografica) preferisco comunque una folding in 35 mm . Per stampare fino al 20x30 mi basta. La considero un quadernetto degli appunti. Ultimamente la Vitessa con Ultron. Già una reflex mi dava un po' noia per l'ingombro. Se invece devo stampare oltre il 20x30 allora il 35 mm non mi basta. In passato ho avuto anche delle GF folding per questa situazione ma non ho mai trovato la quadratura del cerchio. Con il medio formato ho un rapporto non idilliaco. Anche le due Perkeo le ho avute ed usate in situazioni di viaggio. Con rullino 100 asa in situazione non di luce piena e volendo che tutto sempre fosse a fuoco ho dovuto sempre usare il cavalletto. Nulla di male, ovvio ma alla fine quello che fa la differenza è la destinazione d'uso. Alla fine, come fotocamera da viaggio le ho dismesse ma non ho dubbi che per altri fotografi siano ottime
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Fotocamera "Tascabile"
Sinceramente non riesco a capire, la profondità di campo di un obiettivo normale (50 per il 24x36, 75 per il 6x6) a parità di diaframma è più o meno identica, vi è infatti diversità di focale ma anche il cerchio di confusione da considerare, a parità di dimensioni della stampa è diverso
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- ermes pecchinini
- fotografo
Sempre positivo rimettere in discussione i propri percorsi. Con un 80mm o con un 50mm, anche il tempo limite per il micromosso è diverso. A mano libera, con una Perkeo, io non sono riuscito ad ottenere i risultati che speravo. O perlomeno non ho ottenuto quel nitido miglioramento rispetto ad un 35 mm che giustificasse un maggior impegno, in termini di tempo e di minor maneggiabilità del sistema a 360°. Ho dato queste fotocamere svariate possibilità ma non sono mai stato entusiasta. Che sia giunto il momento di dare una nuova chance? Possibile anche se in questo momento non sono molto orientato alle foto in esterno
Dal canto mio posso consigliare la Canonet.
Ho la versione “NEW” Ql19 e ne sono soddisfatto.
Ho appena ritirato il primo rullino di prova e le immagini sono davvero notevoli. Considerando che si trova a prezzi accessibili vale la pena acquistarla.
Certo non è tascabile come una Minox...
Ho la versione “NEW” Ql19 e ne sono soddisfatto.
Ho appena ritirato il primo rullino di prova e le immagini sono davvero notevoli. Considerando che si trova a prezzi accessibili vale la pena acquistarla.
Certo non è tascabile come una Minox...
- Merambolin
- guru
Poco prima di aprire questo topic, ho vinto all'asta su ebay proprio una canonet ql19, ma credo sia il modello precedente, il primo. Non ho ben capito come inserire la batteria e quant'altro, e devo ancora provarla
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Buongiorno, mi aggiungerei alla richiesta di una tascabile a telemetro..
Nel senso se ne avete una da vendermi, realmente appassionato e intenzionato ad usarla (non per collezione intendo)..
Cerco questo tipo di camera perchè ho una Minolta srt101 ma la trovo abbastanza ingombrante (essendo slr) e di lenta messa a fuoco e vorrei provare questa diversa tipologia.
Quindi, prerogative:
-Sotto i 100€
-Leva avanzamento pellicola
-Controlli manuali e/o parziali automatismi (no punta e scatta)
-Velocità messa a fuoco e ottima messa a fuoco
-Ottima definizione della lente (per possibile stampa max 20x30)
******Azzardo un metering Spot( opzionalissimo non vitale ma valutabile e che potrebbe in questo caso alzare il costo e potrei valutarlo. Ho cmq un sekonic 308s come lightmeter esterno-non spot ovvio)
-Pronta per essere usata ( sono un lavoratore e in questo periodo di lockdiwn devo comunque uscire da casa, quindi nel tragitto di andata/ ritorno ho innumerevoli possibilità -e voglia- di scatto)
Sono indirizzato su Olympus 35sp, Ricoh500rf, CanonetQl17 GIII per adesso..
Se vi va fatemi sapere, sono seriamente intenzionato all'acquisto.
Nel senso se ne avete una da vendermi, realmente appassionato e intenzionato ad usarla (non per collezione intendo)..
Cerco questo tipo di camera perchè ho una Minolta srt101 ma la trovo abbastanza ingombrante (essendo slr) e di lenta messa a fuoco e vorrei provare questa diversa tipologia.
Quindi, prerogative:
-Sotto i 100€
******Azzardo un metering Spot( opzionalissimo non vitale ma valutabile e che potrebbe in questo caso alzare il costo e potrei valutarlo. Ho cmq un sekonic 308s come lightmeter esterno-non spot ovvio)
-Pronta per essere usata ( sono un lavoratore e in questo periodo di lockdiwn devo comunque uscire da casa, quindi nel tragitto di andata/ ritorno ho innumerevoli possibilità -e voglia- di scatto)
Rivedi un po’ il budget, nemmeno tantissimo, e punta sulla SP. Non c’è’ niente di meglio.VISUALISO ha scritto: ↑18/04/2020, 9:42Buongiorno, mi aggiungerei alla richiesta di una tascabile a telemetro..
Quindi, prerogative:
-Sotto i 100€
Max
Ho diverse telemetro (Leica M e LTM e anche una Nikon) ma ogni volta che penso di prendere una compatta tascabile, manuale ed economica torno sempre al punto di partenza:
Nulla è più economico, portatile e comodo di una Olympus om1-2 con il 50 1.8:
Immagine trovata nel web, a sx una 35sp
Nulla è più economico, portatile e comodo di una Olympus om1-2 con il 50 1.8:
Immagine trovata nel web, a sx una 35sp
- Elmar Lang
- superstar
Non è stata considerata una 35mm. a telemetro, che a mio parere è magnifica, unendo precisione ad estrema compattezza: la Zeiss İkon Contessa. Dotata di un ottimo Tessar con trattamento antiriflesso, credo che sia, tra i classici, un piccolo capolavoro. Poi, dispone anche di esposimetro al selenio, spesso ancora ottimamente funzionante.
Buon 19 aprile,
Enzo (E. L.)
Buon 19 aprile,
Enzo (E. L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Grazie mille!
questa è infatti la prima in lista (adesso assieme alla Minox 35 GT...) ma mi chiedono troppo riguardo alle spese di importazione....
quindi valuto solo acquisti in Italia
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato