VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Messaggio da ric1854 »

Ciao a tutti

come promesso, visto che l'argomento ha riscosso un certo interesse, allego unpdf che riporta i dettagli costruttivi della vasca.

Per riuscire a compattare il file le immagini sono di qualità assai scarsa, anche se leggibile. A chi è interessato posso mandare il file con immagini migliori.

In ogni caso, per eventuali chiarimenti, basta una mail.
vasca termostata autocostruita-b.pdf
(152.94 KiB) Scaricato 1205 volte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Messaggio da etrusco »

I miei complimenti.....grande lavoro!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Messaggio da stormy »

Si ottim o lavoro, a me interesserebbe reperire i materiali
pensi che questo andrebbe bene?
http://cgi.ebay.it/Mini-Digitale-Temper ... 5d2b56545c
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Messaggio da ric1854 »

A occhio mi pare che si tratti di un apparecchio dalle caratteristiche analoghe. L'unica carattersitica dubbia è l'accuracy di +/- 1°C. Se interpreto nel modo giusto significa che l'accuratezza nel rilevare la temperatura è 1 grado ossia se il display riporta 38°C, al limite , potrmo avere 37° o 39°. Se è così l'errore è eccessivo per i nostri scopi.
E' anche vero che il termostato che ho usato non riporta, fra le sue caratteristiche, tale "accuracy" . Ho constatato, però, che la T è rilevata proprio con un accuratezza di */- 0,1 °C

Lo puoi valutare al sito

http://cgi.ebay.it/TC-10-DIGITAL-THERMO ... 4cf20d5a67

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Messaggio da chromemax »

Penso che siano due cose diverse: la risoluzione dell'apparecchio trovato da stormy è di 1/10, cioé è in grado di misurare un decimo di grado, la precisione invece è di un grado. Cioé lui riporta 20,4 ma potrebbe essere 19,8 o 21,3... i decimali sono misurati ma la precisione della misura che è +- 1 grado.

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Messaggio da stormy »

Visti i risultati avuti finora con accuracy a spanna, direi che non importa la precisione assoluta, per la resistenza avevo pensato a quella di una lavatrice, ma la mia paura è quella di restarci secco...
Inoltre non metterei nessuna pompa
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: VASCA TERMOSTATATA AUTOCOSTRUITA - BIS

Messaggio da ric1854 »

non conosco le caratteristiche delle resistenze per lavatrice. Credo che abbiano una potenza notevole, forse eccessiva per i nostri scopi.
La pompa ( costo 11 euro ) ha l'importante compito di omeogeneizzare la temperatura dell'acqua provocando un rimescolamento della stessa.
Si può omettere la pompa se si provvede a dare, ogni tanto, un agitata all'acqua.
vedi te . Mi pare che, nell'ottica di avere uno strumento funzionale e pratico, la pompa sia importante.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi