Zeiss Jena - diaframma che non si chiude

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

Alessandro_Roma
guru
Zeiss Jena - diaframma che non si chiude

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti,
ho un paio di vecchi Zeiss Jena cui non so chiude il diaframma. Il Sonnar 135/3.5 è quello da cui ho iniziato e non riesco a capire come continuare. Non riesco a capire come togliere il blocco in foto cerchiato in rosso.
Inoltre dalla lente frontale ho svitato la mascherina, ma a fine Corsa si ferma e non si muove niente...
Come proseguo? Sono obiettivi con lenti molto rovinate, ci sto giocando più che altro Immagine ma l'idea di metterci mano mi attira molto.
Ho poi un altro problema su un 35, ma uno alla volta Immagine

Grazie a tutti come sempre
AlessandroImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Montgomery Burns
fotografo
Re: Zeiss Jena - diaframma che non si chiude

Messaggio da Montgomery Burns »

Non si vede alcun cerchio rosso, o almeno io non l’ho trovato.
Non saprei aiutarti ugualmente, io ho smontato e pulito il mio sonnar 180 2,8 , ma mi sembra più semplice da smontare del tuo 135

Alessandro_Roma
guru
Re: Zeiss Jena - diaframma che non si chiude

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ah, non ha salvato la foto il cerchio... Comunque è il blocco nella prima foto, quello che si vede alla fine del barilotto in alto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi