Ho fatto l'acquisto!

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Ho fatto l'acquisto!

Messaggio da stormy »

Non credo che il vetril sia il piu indicato, però magari con un pò di delicatezza, non dovrebbe fare nulla.
So che per la pulizia delle lenti è indicato l'alcool isopropilico, al limite credo si possa usare quello normale, che in teoria lascia qualche residuo, però magari ripassando bene con le cartine...
Il prezzo è buono solo il libro di A.A. costa 54 euri nuovo se non ricordo male...


Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
albert
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 07/08/2010, 14:21
Reputation:

Re: Ho fatto l'acquisto!

Messaggio da albert »

Si infatti! e guardando cosa costa anche solo un timer se uno vuol prendere tutto nuovo deve fare un mutuo!

Ora devo solo ordinare carta e chimici.
per la pellicola ho d-76 ilfostop e ilfofix.
Che sviluppo prendo per la carta?? e che carta compro per partire??
é vero che posso usare lo stesso arresto e lo stesso fissaggio della pellicola anche per la carta???

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Ho fatto l'acquisto!

Messaggio da stormy »

Si l'arresto e il fissaggio va bene quello che usi per la pellicola, cambia solo la diluizione se non ricordo male.
Per la carta direi politenata, ilford multigrade, un pò piu economica, ottima per iniziare
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Ho fatto l'acquisto!

Messaggio da etrusco »

Io ho il fix per la pellicola (Ilford Rapid Fixer) ma per la carta non lo uso, faccio solo un bagno intermedio di H20 tra sviluppo e fissaggio....

Per partire anche io ti consiglio ilford politenata o ancora meglio (economicamente parlando) la Foma....è in assoluto la più economica, e all'inizio dicarta te ne serve MOLTA ^_^
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
albert
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 07/08/2010, 14:21
Reputation:

Re: Ho fatto l'acquisto!

Messaggio da albert »

chromemax ha scritto:
Su internet ho letto di lavarlo con sapone da piatti ascigarlo con carta assorbente e passare col vetril...
Che ci hanno mangiato sopra l'impepata di cozze?
Mi piace di più il consiglio di guarrelam se ha sopra un po' di patina causata dal calore... ma è di vetro o di plastica?
Pulizia completa effettuata!
ho usato svelto e vetril!!! sembrava proprio fossero stati in pentola!!
c'era pure qualche muffa ,ma per fortuna ancora non aveva aggredito le lenti!! ora si che è pulito!!!
Ma che voi sappiate c'è qualcosa in commercio che faccia da antistatico da spruzzare sulle lenti appena pulite???
l'ho pulito da due giorni ed un pelucco di polvere c'è gia!!! incredibile, li attira proprio!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi