Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da tcanossa »

Buonasera a tutta la comunità analogica chiusa in casa.

Circa un mese fa mi è arrivata dal Giappone una 645N praticamente nuova, splendida! Tutto bellissimo, compro una confezione da 5 rulli di Fuji Provia 100 e, prima di caricarlo, inizio a provare la macchina "a vuoto", ossia senza rullino. Inizialmente nessun problema ma, poco dopo, ecco che si presenta all'apparenza, e non solo, una bella grana.

Praticamente succede che, a quanto pare senza una regola ben precisa, la macchina si metta improvvisamente a riavvolgere il rullino. Inizialmente pensavo fosse dovuto al numero di scatti effettuati e che quindi, dopo le 16 pose, automaticamente andasse a riavvolgere il rullino. Ma dopo aver fatto diverse prove vedo che effettivamente non segue una regola ben precisa e quindi non riesco a capirne il reale problema.
Ad avvolgimento effettuato mi compare la lettera E che lampeggia sul piccolo display della macchina. Apro il "dorso" porta rullino, la macchina si resetta e posso ripartire. Effettuo un'altra serie di scatti, ben oltre le 16 pose, ma questa volta nulla accade. Spengo la macchina, la riaccendo poco dopo e subito dopo il primo scatto ecco che la macchina riavvolge il rullo.
A volte, dopo aver aperto il vano del dorso, la macchina sembra non leggere l'apertura dei diaframmi e quando premo il tasto di scatto, sembra che l'otturatore scatti a raffica (in realtà non succede). Anche questo bel grattacapo, anche se magari sono solamente i contatti che presentano un velo di ossido, non presente comunque ad occhio nudo.

Su vari forum noto tristemente che il problema dell'avvolgimento improvviso è già stato riscontrato ma non ho letto nessuna soluzione a tal riguardo.

Qualche veterano ha mai sentito parlare di tutto ciò? Premetto che le pile sono nuove. Per scrupolo proverò a cambiarle ma escludo sia questo il problema.

Esiste qualche centro di assistenza che si prenda cura delle Pentax su suolo italiano??

Grazie infinite. Spero in un vostro aiuto!!

Buona serata....

Thomas


Thomas

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da -Sandro- »

Non voglio scoraggiarti, ma nelle due foto che ti accludo puoi vedere cosa c'è dentro la tua macchina, ne ho aperta una per un amico che ha spasmodicamente insistito per farmela riparare: solo per cambiare uno stupido pomolo di plastica ho dovuto scoperchiarla tutta con un timore che non ti dico. E solitamente sono abbastanza spavaldo sulle macchine meccaniche. Qui è tutto di plastica e affastellato di flat costellati di ic e di smd ovunque. Il manuale di riparazione non menziona il tuo caso, e comunque occorre collegare la macchina ad un tester speciale che ovviamente non esiste più. In mancanza di quello andare per tentativi è impossibile, almeno per me. Sarà molto difficile poterne venire a capo. Sono le delizie dell'elettronica molto spinta e non solo: osserva che tutti gli azionamenti motorizzati sono fatte con cinghie dentate. Quando se ne romperà una la macchina sarà morta per sempre.
PSPS8630.JPG
NRAV4081.JPG
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da tcanossa »

Sandro, mi hai "ucciso" ... Ho bellamente gettato al vento 450€ di macchina. Morale davvero a terra. Ho scritto ad un centro di assistenza di Verona, vediamo cosa dicono ma il contesto non è di certo incoraggiante.
Sei per caso a conoscenza di centri o appassionati che possano anche solo valutare il mio problema?
Thomas

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da graic »

Ma restituirla al venditore? Capisco che c'è la spedizione che sarà un pò cara ma almeno riduci la perdita
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da -Sandro- »

Per quello che può essere utile, studiando gli esplosi per te ho trovato lo schema del circuito di trasporto della pellicola che è quello in figura. In basso a sinistra c'è un sistema optoelettronico di controllo del trasporto (il classico fototransistor+ricevente attraversato da una ruota forata, un contapassi). Potrebbe essere banalmente sporco depositato sul cammino ottico del fototransistor, e in tal caso una pulita risolverebbe tutto, ma potrebbe essere anche un qualsiasi componente elettronico del circuito di controllo fuori parametri, ed in tal caso sarebbe irrisolvibile. Comunque per arrivare a quel punto c'è da sbudellare la macchina, dissaldare e rimuovere parte del circuito stampato flessibile ed impiegare diverse ore di lavoro per arrivare al dunque di un problema potenzialmente irrisolvibile per mancanza di strumenti diagnostici e di ricambi. Onestamente dubito che qualcuno possa prendersi una simile gatta da pelare.
0-B101.jpg
Ultima modifica di -Sandro- il 22/03/2020, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da Domenico »

Ciao, la macchina va senz'altro restituita al venditore. Per quanto sia cara la spedizione dovresti recuperare gran parte della spesa.

Mi dispiace molto per quello che è successo, ma pro futuro compra dall'Italia e da un negozio che possa offrirti un anno di garanzia.
Poi, certo, devi mettere in conto che certi apparecchi, pieni di elettronica, quando si guastano li butti. Anche io ho una Pentax 645nII, che per il momento va alla grande, ma so che quando si guasterà sarà da buttare.
E' per questo che macchine come Hasselblad e Rolleiflex sono così ricercate sul mercato.

Comunque, tornando alla tua domanda:

I prodotti fotografici PENTAX fuori garanzia distribuiti dai precedenti distributori italiani sono assistiti da:
TECNO 2000 S.r.l. Via Domenico Michelacci, 175/F - 50145 Firenze
Tel. 055 308126 / 055 310672
E-mail: [email protected]


Il problema è che Tecno 2000, se non erro, ha chiuso qualche tempo fa.

Temo che la situazione non sia facilmente risolvibile, ad ogni modo potresti fare un tentativo qui:

A.r.f. Grandini S.n.c.
Via Reggio, 17, 10153 Torino TO


Riparava Pentax, magari può darti una mano, anche se debbo dire che non sono dei draghi, sarebbe stato certamente più affidabile Sandro. Prova comunque a chiamarli quando sarà finita l'emergenza sanitaria, adesso saranno senz'altro chiusi.
Comunque ripeto, la cosa migliore è restituire la macchina.

In bocca al lupo
Domenico

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da tcanossa »

graic ha scritto:
22/03/2020, 8:44
Ma restituirla al venditore? Capisco che c'è la spedizione che sarà un pò cara ma almeno riduci la perdita
Dubito si possa fare a 2 mesi di distanza. Oltretutto su ebay si possono inviare solamente messaggi molto stringati e, considerando che il venditore è in Giappone, dubito che accetterà...
Thomas

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da tcanossa »

-Sandro- ha scritto:
22/03/2020, 8:59
Per quello che può essere utile, studiando gli esplosi per te ho trovato lo schema del circuito di trasporto della pellicola che è quello in figura. In basso a destra c'è un sistema optoelettronico di controllo del trasporto (il classico fototransistor+ricevente attraversato da una ruota forata, un contapassi). Potrebbe essere banalmente sporco depositato sul cammino ottico del fototransistor, e in tal caso una pulita risolverebbe tutto, ma potrebbe essere anche un qualsiasi componente elettronico del circuito di controllo fuori parametri, ed in tal caso sarebbe irrisolvibile. Comunque per arrivare a quel punto c'è da sbudellare la macchina, dissaldare e rimuovere parte del circuito stampato flessibile ed impiegare diverse ore di lavoro per arrivare al dunque di un problema potenzialmente irrisolvibile per mancanza di strumenti diagnostici e di ricambi. Onestamente dubito che qualcuno possa prendersi una simile gatta da pelare.

0-B101.jpg
Grazie per lo sbattimento.
Stavo pensando che la causa potrebbe anche essere imputabile al dorso che, per qualche motivo, si inceppa, va sotto sforzo e da il consenso alla macchina di riavvolgere il rullino. Ma sono solo chiacchiere. Dovrei investire altri soldi per comprare un dorso nuovo...
Thomas

Avatar utente
tcanossa
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/07/2019, 14:55
Reputation:
Località: Mantova

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da tcanossa »

Domenico ha scritto:
22/03/2020, 9:11
Ciao, la macchina va senz'altro restituita al venditore. Per quanto sia cara la spedizione dovresti recuperare gran parte della spesa.

Mi dispiace molto per quello che è successo, ma pro futuro compra dall'Italia e da un negozio che possa offrirti un anno di garanzia.
Poi, certo, devi mettere in conto che certi apparecchi, pieni di elettronica, quando si guastano li butti. Anche io ho una Pentax 645nII, che per il momento va alla grande, ma so che quando si guasterà sarà da buttare.
E' per questo che macchine come Hasselblad e Rolleiflex sono così ricercate sul mercato.

Comunque, tornando alla tua domanda:

I prodotti fotografici PENTAX fuori garanzia distribuiti dai precedenti distributori italiani sono assistiti da:
TECNO 2000 S.r.l. Via Domenico Michelacci, 175/F - 50145 Firenze
Tel. 055 308126 / 055 310672
E-mail: [email protected]


Il problema è che Tecno 2000, se non erro, ha chiuso qualche tempo fa.

Temo che la situazione non sia facilmente risolvibile, ad ogni modo potresti fare un tentativo qui:

A.r.f. Grandini S.n.c.
Via Reggio, 17, 10153 Torino TO


Riparava Pentax, magari può darti una mano, anche se debbo dire che non sono dei draghi, sarebbe stato certamente più affidabile Sandro. Prova comunque a chiamarli quando sarà finita l'emergenza sanitaria, adesso saranno senz'altro chiusi.
Comunque ripeto, la cosa migliore è restituire la macchina.

In bocca al lupo
Domenico
Grazie mille Domenico. Nel frattempo proverò a contattare il venditore.
Thomas

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da graic »

tcanossa ha scritto:
22/03/2020, 9:44
graic ha scritto:
22/03/2020, 8:44
Ma restituirla al venditore? Capisco che c'è la spedizione che sarà un pò cara ma almeno riduci la perdita
Dubito si possa fare a 2 mesi di distanza. Oltretutto su ebay si possono inviare solamente messaggi molto stringati e, considerando che il venditore è in Giappone, dubito che accetterà...
Indubbiamente due mesi sono tanti, ma comunque provaci, tieni conto che la maggior parte degli acquisti dal Giappone sono protetti dalla garanzia ebay https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente.html Se fosse stato in Europa il tipo ti dovrebbe garantire i difetti per un anno (a meno della clausola Visto e piaciuto/As is)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi