Sviluppo rullini "corti" (bobinati)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Sviluppo rullini "corti" (bobinati)

Messaggio da Ptr85 »

Da qualche tempo mi avvolgo i rullini in modo da non essere vincolato ai 36 scatti. Volendo sperimentare su più frangenti (es. esposizione, sviluppo, primi passi con il SZ), mi trovo bene con spezzoni di pellicola da 10 scatti.

Ora mi chiedo: Dato che nella tank ci metto sempre la stessa quantità di sviluppo (300ml) che userei per un rullino da 36 pose, cosa succede lato pratico dato che la soluzione ha meno pellicola da lavorare?
Ci sono degli accorgimenti da adottare?

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sviluppo rullini "corti" (bobinati)

Messaggio da -Sandro- »

Nulla, usurerai meno le soluzioni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Sviluppo rullini "corti" (bobinati)

Messaggio da Ptr85 »

Il dubbio me lo sono posto perché in qualche libro/articolo sul sistema zonale applicato al 35mm dicevano di scattare a vuoto i fotogrammi non utilizzati per i test piuttosto che lasciarli non esposti.
Poi non so... Differenze non ne ho notate. Però questa accortezza l'ho letta più volte e in posti diversi

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1232
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Sviluppo rullini "corti" (bobinati)

Messaggio da Dart »

Ptr85 ha scritto:Il dubbio me lo sono posto perché in qualche libro/articolo sul sistema zonale applicato al 35mm dicevano di scattare a vuoto i fotogrammi non utilizzati per i test piuttosto che lasciarli non esposti.
Poi non so... Differenze non ne ho notate. Però questa accortezza l'ho letta più volte e in posti diversi
Come dice Sandro, non succede nulla, usurerai meno stop e fissaggio. Con 10/12 fotogrammi l’usura sarà appunto di circa 1/3 rispetto ad un rullo intero.
Se rigeneri il fissaggio, i conti su quanto rigenerare si fanno alla svelta.
Ho fatto anch’io a volte quello che stai facendo tu e non ho mai avuto problemi, basta utilizzare la stessa quantità di chimica che useresti per un rullo intero.
Per gli sviluppi stesso discorso: utilizzandoli sempre a perdere non si riscontrano problemi


Emanuele

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sviluppo rullini "corti" (bobinati)

Messaggio da chromemax »

Non succede niente.
Immaginiamo che la pellicola abbia una disponoibilità massima di 100 alogenuri che possono essere esposti; diciamo anche che in una scena normale di questi 100 potenziali ne vengano effettivamente esposti 70.
Supponiamo ora che 100ml di sviluppo ha 100 molecole di rivelatore e che ogni molecola può reagire con un alogenuro riducendolo in argento.
Se espongo la pellicola con scene normali, quindi 70 alogenuri esposti, e la sviluppo in 100ml di di sviluppo, i 70 alogenuri reagiranno con 70 molecole di rivelatore e si trsformeranno in 70 granuli di argento. Nello sviluppo rimarranno 30 molecole ancora attive.
Supponiamo ora di scattare scene con la neve e il cielo coperto, per cui veranno esposti moltissimi alogenuri in più rispetto ad una scena media, facciamo che ne vengono esposti il massimo che la pellicola può avere, 100. Nello sviluppo tutte e 100 le molecole disponibili reagiranno con i 100 alogenuri esposti e lo sviluppo avrà quindi esaurito tutto il suo potenziale di sviluppo.
Immaginiamo adesso di diluire lo sviluppo 1+1, quindi useremo 50ml di sviluppo e 50ml di acqua, perché sotto la tank è scritto che per sviluppare un rullino bastano solo 100ml. Nello sviluppo diluito 1+1 le molecole disponibili saranno solo 50 per cui se svilupperò una pellicola esposta con scene medie, con 70 alogenuri esposti, nello sviluppo tutte e 50 le molecole reagiranno con 50 alogenuri, dopo di che lo sviluppo si arresta perché non ci sono più sostanze attive e 20 alogenuri esposti ma non sviluppati rimarranno nella pellicola e saranno poi eliminati dal fissaggio; il risultato sarà quindi un sottosviluppo.
Adesso si immagini ancora di diluire lo sviluppo sempre 1+1 ma invece di usare il minimo di soluzione raccomandato dal fabbricante della tank, si utilizza la quantità minima di soluzione stock che consiglia il produttore della chimica di sviluppo che è, guarda caso 100ml. Quindi diluendo sempre 1+1 ma usando stavolta 100ml di sviluppo + 100ml di acqua si sarà al riparo dal sottosviluppo involtontario per esaurimento sia con scene medie (70 alogenuri esposti) che con scene high-key che arrivano ad impressionare tutti e 100 gli alogenuri presenti sulla pellicola.

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Sviluppo rullini "corti" (bobinati)

Messaggio da Ptr85 »

Bene allora posso stare tranquillo. Se poi come molto dettagliatamente dice @chromemax dentro la tank ci metto una striscia di film che ha molti meno alogenuri perché ci sono solo 10 fotogrammi invece di 36 allora posso stare doppiamente tranquillo. "Sprecherò" solo un po' di sviluppo in più ma d'altra parte meglio che sprecare un rullino da 36.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi