Fotografare la Super Luna

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Fotografare la Super Luna

Messaggio da maxpina »

Buongiorno a tutti, visto che essendo in quarantena ma avendo una bella visione pulita davanti a casa mia , questa sera avremmo la possibilità di fotografare la "Super Luna " di questa sera, che nascerà da Est verso le 18,30 - 19 e potremo vederla per quasi tutta la notte.
Io ho a disposizione la mia Hasselblad 500 CM con il Sonnar 250 e una pellicola FP4 già precaricata nel magazzino , voi come fareste ? Chiaramente con il cavalletto ma che esposizione e che tempi ? Dico un asinata se vado a misurare l'esposizione con il mio Sekonic L778 spot ?
Grazie !



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da Pierpaolo B »

Il 250 gli fa un baffo.
Si comincia a veder qualcosa da 500 in su.... diversamente devi croppare.
Per l'esposizione con lo spot è ok se poi valuti i dati oggettivamente. Comunque è molto luminosa e non rischi sicuramente il mosso della rotazione. Chiudi un po' il diaframma e togli eventuali filtri uv o altro.
La Fp4 non è il massimo per lo scopo..... qui una ortocromatica andrebbe molto bene trattata nel giusto modo. Sono scatti che richiedono una grande nitidezza per essere d'impatto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da maxpina »

Si certo , purtroppo avevo quello in macchina e al max solo il 250, ho provato a f11 e 1/250 poi in CO vedrò cosa sarà venuto fuori .....
Grazie

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da gergio »

impressionando ha scritto:
07/04/2020, 23:16
qui una ortocromatica andrebbe molto bene trattata nel giusto modo. Sono scatti che richiedono una grande nitidezza per essere d'impatto.
Perché consigli una ortocromatica? E in che modo trattarla?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da Pierpaolo B »

Le ortocromatiche hanno grana inesistente.
Hanno un ottimo antialo per far uscire i contrasti esagerati che ci sono in queste immagini. (Spettacolari sono i contrasti delle ombre dei crateri ai poli che risultano estremamente lunghe e nettamente visibile con un modesto telescopio. Con un 300mm su 35mm si ottengono già delle immagini ottime).
Riprendono uno spettro di luce ridotto quindi ti abbassano le interferenze delle luci artificiali.
Occorre poi un rivelatore adatto a far uscire toni stampabili.... Col pota difficilmente si sbaglia
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da gergio »

Grazie Paolo. Il POTA dovrebbe essere uno sviluppo esclusivamente da "fare in casa" se non erro: ho visto un po' in giro ma trovo formule differenti tra loro, ne hai una che di sicuro funziona? Ho delle Agfa Ortho 25 e pare che l'utilizzo di questo rivelatore sia la migliore soluzione

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da Pierpaolo B »

io uso quella con solo sodio solfito e fenidone.
Da usare subito appena fatta.
il fenidone non è facile da sciogliere.... Diego mi suggeri di diluirlo in un po' di alcool isopropilico e funziona benissimo
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da gergio »

Cioè solo sodio solfito, fenidone e acqua?
E in quali proporzioni?

Non ho capito bene come diluirlo con l'alcool isopropilico: in quale fase metti l'alcool e in che quantità?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Di base, come detto, con "corte" focali non vale la pena di fotografare la Luna a sé stante; sembra "grande" ma occupa solo mezzo grado in cielo; trovare inoltre uno strumento astronomico (ché a questo punto deve essere dotato di montatura equatoriale) di almeno 1000mm che copra il 6x6 non è una bazzecola.
E, soprattutto, a meno che non si abbiano mire particolari, è bello osservarla e riprenderla quando non è piena, quando il terminatore della luce evidenzia i crateri.
La Luna piena è però assai suggestiva paesaggisticamente, per cui proverei, con un teleobiettivo, a fare un "ritratto ambientato" del suo sorgere alla sera, da dietro un monte ad esempio.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fotografare la Super Luna

Messaggio da Pierpaolo B »

gergio ha scritto:
10/04/2020, 9:47
Cioè solo sodio solfito, fenidone e acqua?
E in quali proporzioni?

Non ho capito bene come diluirlo con l'alcool isopropilico: in quale fase metti l'alcool e in che quantità?
Si, il pota liscio è molto semplice.... Ma anche efficace.
La ricetta la trovi facilmente googlando.... a memoria non vorrei scrivere sciocchezze.
Un po' di alcool lo usi per sciogliere il fenidone a parte.... poi lo unisci al resto
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi