Cine analogico, (ri)parto da qui.

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ah si conosco quella pagina. Vero, non ci metterei mai le mani dentro. Chissa´ come é la R16 all´interno.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Lollipop »

Marco Leoncino II° ha scritto:
16/04/2020, 7:37
Secondo me e´ in gamba e ce la fara´.
Mmmmh, gia mi tremano le mani: la mia pazienza è direttamente proporzionale alle dimensioni delle viti, mentre l’ansia sale in maniera inversa.
Dall’M4 a salire invece vado spavaldo (anche perché alla peggio faccio saltare la testa...).
In attesa della risposta di Bolex, perché una pulita anche dell’intero insieme ottico (mirino reflex compreso) sarebbe il massimo, cerco nel mio ciarpame i cacciaviti giusti.
Lorenzo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da graic »

Da qui non si capisce granchè (è troppo piccola l'immagine) ma semplice semplice non sembra
beaulieu-r16-repair-manual-english_1_c4901ca25dc0759f0bb7cd2cd62156f4.jpg
beaulieu-r16-repair-manual-english_1_c4901ca25dc0759f0bb7cd2cd62156f4.jpg (51.56 KiB) Visto 3724 volte
Il manuale è in uno di quei siti che pretendono la registrazione e il n. della carta di credito, io non mi fido
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Lollipop »

Trovato il coraggio: ho fatto la versione breve e ora cinguetta che è una meraviglia. :))
Adesso non le manca altro che la pellicola. :)
Lorenzo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da graic »

:-bd :-bd
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Lollipop »

In verità vorrei anche pulire la lente frontale, che dietro ci sta un po' di sozzeria.
Ho l'attrezzino biforcuto per svitare il ring anteriore ma con cosa la pulisco la lente?
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Lollipop »

Lorenzo.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Complimenti, bel lavoro!

Non so se vale lo stesso per le cineprese a molla, ma con quelle elettriche e´ meglio non usare velocita´ maggiori di 18-24 frame/sec senza pellicola caricata. Non riesco a capire quale velocita´ tu abbia impostato, comunque controlla...

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Lollipop »

Marco Leoncino II° ha scritto:
18/04/2020, 10:58
Complimenti, bel lavoro!

Non so se vale lo stesso per le cineprese a molla, ma con quelle elettriche e´ meglio non usare velocita´ maggiori di 18-24 frame/sec senza pellicola caricata. Non riesco a capire quale velocita´ tu abbia impostato, comunque controlla...
Nel video, con l’audio estremamente amplificato, va a 24fps. Senza pellicola l’ho fatta girare, per darle una sgambata, fino a 48 perché sul manuale c’è scritto di non usarla scarica a 64.
Lorenzo.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Perfetto! Hai poi capito che pellicola devi acquistare? 16 mm perforata su entrambi i lati? Perche´ credo che poi vada tagliata in senso longitudinale lungo tutta la lunghezza del film, e ti serve quindi la perforazione su entrambi i lati. Quando caricherai la pellicola, stai attento all´ampiezza dei loop, ovvero delle zone in cui il film "curva". Se li fai con un raggio di curvatura limitato rischi di ottenere brutte sorprese. Con il primo rullo di test che feci, il raggio di curvatura era troppo stretto con il risultato che la pellicola agiva come leva, spostando il pressa pellicola durante lo scorrimento della stessa. Ti converrebbe forse comprare una pellicola scaduta da usare per fare solo delle prove.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi