Aiuto: D-76 preparato male

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
danilio
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/04/2020, 15:22
Reputation:

Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da danilio »

Ciao a tutti,
sono fresco iscritto, potete trovare la mia presentazione della sezione apposita!
debutto subito con un piccola disavventura che mi è successa oggi...
Preparavo il mio solito D-76 in polvere, ma questa volta usavo dei nuovi cilindri graduati. qui l errore... essendo ormai abituato con un vecchio cilindro da 500ml non mi sono reso conto che il nuovo che stavo usando era da 1000ml....
Risultato; ho preparato il D-76 in polvere da 3.8litri aggiungendo il doppio d acqua! ora mi ritrovo con 7litri di Rivelatore!!!!! (non precisamente il doppio di 3.8 cioè 7.6 perchè quando l ho scoperto alla fine mi sono fermato nell aggiungere acqua)
Ora vi chiedo, posso comunque conservare la soluzione così com'è? e magari, in fase di sviluppo, aggiungere il rimanente di acqua per arrivare a 1+1 di diluizione? oppure è da buttare?
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da -Sandro- »

Metti tutto il contenuto in un pentolone di acciaio inox e tenendolo alla temperatura di 50-60°C fai evaporare l'acqua sino a riportarlo al volume prescritto (un gallone), diversamente non essendo nemmeno il doppio esatto non puoi usarlo 1+1 e comunque durerebbe meno dello stock. Ci vorrà del tempo, ma credo sia l'unica soluzione. Attento a non farlo bollire!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
danilio
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/04/2020, 15:22
Reputation:

Re: Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da danilio »

grazie tante per la risposta
in questo modo dovrò far evaporare circa 3 litri d acqua... provvedo subito e vi aggiorno!
sperando che questo errore non comprometta lo sviluppo :'(

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da kiodo »

Io lo integrerei dell'acqua mancante per fare i 7,6 litri, poi lo userei coi tempi del 1+1. Ho paura che il lungo tempo ad alta temperatura, necessario per fare evaporare tutta quell'acqua, potrebbe ossidare il rivelatore

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da -Sandro- »

kiodo ha scritto:
25/04/2020, 19:59
Io lo integrerei dell'acqua mancante per fare i 7,6 litri, poi lo userei coi tempi del 1+1. Ho paura che il lungo tempo ad alta temperatura, necessario per fare evaporare tutta quell'acqua, potrebbe ossidare il rivelatore

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
In effetti il rischio c'è, però, belin, sette litri di unopiùuno... e quando ti passa?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da chromemax »

Sono 15 rullini

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da Livio83 »

Puoi anche prendere un'altra busta e fare 7,6 litri stock conservandoi il tutto in bottiglie ben sigillate. In questo modo avresti la sicurezza della durata di conservazione che in bottiglie ben chiuse e senza aria è anche oltre i 6 mesi e in caso proverei a dividere con qualcuno il preparato. Oppure se hai un bel po' di pellicole da sviluppare porterei il tutto ad 1+1 e svilupperei in tempi brevi.

Avatar utente
danilio
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/04/2020, 15:22
Reputation:

Re: Aiuto: D-76 preparato male

Messaggio da danilio »

Ecco come ho fatto:
ho rimosso una parte della soluzione e l ho portata ad 1+1 e ho sviluppato un paio di rullini.
La restante parte l ho fatta evaporare (e c ho messo davvero tanto tempo). Sicuramente cercherò di smaltirla quanto prima perchè l ho manipolata davvero tanto.
In ogni caso tra travasi vari ed evaporazioni mi ritrovo con un rilevatore di cui non conosco bene la composizione e non so come si potrebbe comportare con le pellicole.
Per una piccola distrazione ho fatto un bel danno.
grazie a tutti per le risposte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi