lampade dicroiche introvabili.

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da franny71 »

ciao a tutti, probabilmente sarà una richiesta scema, ma qui nella mia zona non si riesce a trovare una dicroica 12V 100W nemmeno a morire...
ho scoperto che ci sono 2 tipi di alogene, quelle con lo specchio e le "bi-spina".
queste ultime si trovano con le caratteristiche di tensione e potenza, ma le altre assolutamente no.
ho avuto in regalo da un utente del forum un ingranditore Meopta Opemus standard 2 con testa Meochrome, è completo di tutto, in ottimo stato, ma purtroppo manca della lampada, che come detto sopra è introvabile.
all'interno della testa colore, in prossimità dell'attacco della lampada, vi è già una cupola a specchio argentata (rimovibile), forse questa serve nel caso non si utilizzi la classica dicroica con specchio e cupola?
la lampada giusta per l'ingranditore è questa?
osram-xenophot-hlx-64625-.jpg
osram-xenophot-hlx-64625-.jpg (11.28 KiB) Visto 4905 volte
oppure questa?
dicroic.jpg
dicroic.jpg (11.97 KiB) Visto 4905 volte
brancolo nel buio... :-s


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da zioAlex »

Franco... O Franco! :)
Ma io sono il "tuo Aladino" Fotografico, basta che strofini la lampada e chiedi! :))

io ho quelle + rare delle tue e le trovo.. :)
le ho prese a Velletri......
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da luca_dega »

A dire il vero mi pare le vendano anche su Fotomatica...
comunque io ho buttata da qualche parte una testa come la tua (del'ingranditore, intendo :D ) e quando vado a casa controllo il tipo di lampada...

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da luca_dega »

comunque le 2 lampade da te indicate sono assolutamente (elettricamente) equivalenti, solo che la seconda ha la parabola incorporata...

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da luca_dega »


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da franny71 »

io ho trovato la prima a 2,50€ qui da un fornitore ad anzio, pensavo cambiasse qualcosa...
vedo la luce non perfettamente bianca, da un pò sul giallino....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da Silverprint »

franny71 ha scritto:io ho trovato la prima a 2,50€ qui da un fornitore ad Anzio, pensavo cambiasse qualcosa...
vedo la luce non perfettamente bianca, da un po' sul giallino....
La prima sarebbe...?
Giallino? Un po' è normale la lampada da 100w dovrebbe essere sui 3000°K (spannometricamente).
Se è molto giallino controlla le scatole miscelatrici (i diffusori) e gli opalini, alcuni materiali possono ingiallire nel tempo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
emimanc
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 01/04/2011, 11:41
Reputation:
Località: roma

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da emimanc »

hlx 64627 non 64625, con parabola si trova su ebay uk o de con facilità o quella di fotomatica che è la stessa

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da franny71 »

Silverprint ha scritto:
franny71 ha scritto:io ho trovato la prima a 2,50€ qui da un fornitore ad Anzio, pensavo cambiasse qualcosa...
vedo la luce non perfettamente bianca, da un po' sul giallino....
La prima sarebbe...?
Giallino? Un po' è normale la lampada da 100w dovrebbe essere sui 3000°K (spannometricamente).
Se è molto giallino controlla le scatole miscelatrici (i diffusori) e gli opalini, alcuni materiali possono ingiallire nel tempo.
la prima immagine postata è una lampadina OSRAM XENOPHOT HLX 64625 da 12V e 100W sulla scatola c'è pure scritto HALOGEN DISPLAY LAMP....
qui le chiamano bispina...
all'interno del gruppo miscelatore, di fronte alla lampada c'è un globo, che ha di fronte alla lampada un vetro trasparente.
tra questo vetro e la lampada ci sono 3 vetrini che avanzano verso il centro e viceversa, che mi colorano la luce di giallo, magenta o ciano, a seconda della manopola utilizzata.
il globo di cui sopra, all'interno è rivestito di vernice bianca, che in alcuni punti è ingiallita.
Attilio, il vecchio proprietario, mi ha detto che se vedevo la luce molto gialla, potevo smontarla e dargli una bella verniciata con una bomboletta di vernice bianca acrilica....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da Silverprint »

Ciaooo

Immaginavo che qualcosa potesse essersi un po' ingiallito, è un problema comune.
Sulla vernice acrilica invece ho seri dubbi, direi che si cuocerebbe, ingiallendosi, in breve tempo. Dovresti cercare una vernice resistente alle alte temperature.

In generale il problema è relativo... al limite il contrasto sarà appena più basso. Ogni ingranditore fa storia a se.

La "bispina" è la lampada giusta? Non ci vuole quella col diffusore?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi